Attualità

Tram Milano-Limbiate e Milano-Seregno si giocano le ultime carte

Ieri mattina a Palazzo Isimbardi si è svolto l'incontro tra la Provincia di Milano, Monza e sindaci delle aree interessate al passaggio delle due metrotranvie

tram-milano-mb

È corsa contro il tempo per salvare i tram della Brianza. Ieri mattina si è svolto l’incontro tra la Provincia di Milano rappresentata dall’assessore Giovanni De Nicola, la Provincia di Monza e Brianza rappresentata dall’assessore Franco Giordano, il Comune di Milano rappresentato dall’assessore Pierfrancesco Maran e i Sindaci di Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Desio, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Seregno, Limbiate, Senago, Varedo con lo scopo di decidere le azioni da intraprendere a difesa delle Metrotranvie Milano-Limbiate e Milano-Desio-Seregno, la cui realizzazione è messa in forte discussione dal maxi emendamento alla Legge di Stabilità approvato al Senato.

A fare lo sgambetto al tram di Limbiate è il comma 51 del maxi emendamento che vede spostare i soldi sul tram di Padova. Per Desio invece è letale il comma 60 che sposta i finanziamenti su Expo.

Dall’incontro, tenutosi a Palazzo Isimbardi, è emerso che “la mancata riqualificazione delle linee tranviarie di collegamento tra i territori comporterebbe la dismissione definitiva delle stesse con conseguenze immaginabili – si legge in una nota stampa divulgata dall’assessore De Nicola -. Senza farne una questione campanilistica viene considerata inaccettabile e incomprensibile la decisione di tagliare i fondi alle due opere viabilistiche”.

Tutti i rappresentanti istituzionali, indipendentemente dagli orientamenti politici, hanno convenuto di chiedere a tutti i deputati del territorio di presentare un emendamento alle norme della legge di stabilità relative alla revoca dei finanziamenti statali già stanziati per la realizzazione delle due metrotranvie.

“L’Expo rischia di trasformarsi da risorsa a cannibale – questo il commento secco del primo cittadino di Seregno Giacinto Mariani – È incomprensibile che l’Esposizione del 2015 metta a rischio opere di trasporto pubblico che sono da tempo previste e finanziate”.

La prossima mossa “É richiedere un incontro urgente al Ministro Lupi, al sottosegretario all’Expo Martina, all’assessore regionale Del Tenno ed al Commissario Sala per trovare una soluzione alla questione”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta