28 Novembre 2020 Segnala una notizia
Saldi invernali, i monzesi spenderanno un "tesoretto" di 130 euro a testa

Saldi invernali, i monzesi spenderanno un “tesoretto” di 130 euro a testa

28 Dicembre 2013

Tutto pronto per i saldi invernali. La data fissata è il prossimo 4 gennaio e secondo una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, complessivamente le famiglie lombarde spenderanno circa 380 milioni di euro, con un budget per acquirente che passa da 146 euro dello scorso anno a 128 euro.

Acquistano di più gli adulti (con un budget di 145 euro destinati ai saldi ), di meno gli over 65 (85 euro). “Anche quest’anno – ha dichiarato Enrico Origgi, membro di giunta della Camera di commercio di Monza e Brianza – ci auguriamo che i saldi possano rappresentare per il comparto del commercio una boccata d’ossigeno per aprire il 2014 con un nuovo slancio, nell’attesa di provvedimenti strutturali per la crescita e la ripresa, che incrementino il reddito disponibile e quindi il potere d’acquisto delle famiglie”. Secondo le stime della Camera, il capoluogo dove si dovrebbe spendere di più è Varese: 164 euro il budget ad acquirente, 131 a Monza, 125 a Milano. Nel capoluogo lombardo e a Monza resta la percentuale più alta delle famiglie che ha acquistato prima dei saldi: circa 1 su 5.

Nel frattempo, fra un fetta di panettone e una coppa di spumante, i lombardi hanno già speso qualcosa come 620 milioni di euro per i regali di Natale. Sotto l’albero ha vinto ancora la tradizione. Al primo posto si sono piazzati i “classici” regali, abbigliamento, accessori e calzature (52%), ma anche libri, dischi, cd e giocattoli (32%) e, in controtendenza rispetto alle abitudini dell’anno passato, gioielli e articoli di bigiotteria (6% contro l’1% del 2012). La busta “della nonna” resta ancora la scelta migliore per il 17% dei lombardi mentre solo il 5% quest’anno ha optato per i “regali utili” per la casa (l’anno scorso era il 13%).

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi