Idee per il menù di Natale, atto II. Cannelloni in piedi alla zucca

Suggerimento numero 2: il primo piatto. Dopo la ciambella-centrotavola della scorsa settimana, antipasto tanto goloso quanto utile, ecco uno spunto per un primo.

ricetta-menù-natale-cannelloni-alla-zucca-mb

Proseguono i miei suggerimenti per un menù di Natale assolutamente veg. Dopo la ciambella-centrotavola della scorsa settimana, antipasto tanto goloso quanto utile, ecco uno spunto per un primo. Di per sé è un classico, ma ho pensato di presentarlo in maniera insolita.

Rispetto allo scorso venerdì ho fatto un passo in avanti, nel senso che ho ritrovato l’adorata tovaglia con le renne, ma ovviamente, nel mio marasma (sì, tu che leggi, dico a te che ti lamenti sempre: ho ammesso pubblicamente, nero su bianco, di essere parzialmente disordinata) non sono riuscita a trovare la tasca da pasticcere, così ho dovuto riempire i cannelloni con un cucchiaino e infinite dosi di pazienza.

Ingredienti 
una confezione di cannelloni all’uovo
polpa di zucca, circa 400 grammi
una confezione di tofu
100 grammi di ricotta e un paio di dita di latte
una grattugiata di grana
burro, sale e pepe
noce moscata
foglioline di salvia

Difficoltà: facile
Tempo: 35 minuti

Preparazione
Faccio stufare in padella la polpa di zucca e il tofu, entrambi tagliati a piccoli pezzi. Una volta cotti, li frullo e regolo il composto di sale e pepe. Faccio intanto bollire i cannelloni, pochi alla volta, in abbondante acqua salata: li scolo al dente  e li appoggio su un telo da cucina. Ungo una pirofila e ne rivesto il fondo con la ricotta, che avrò precedentemente ammorbidito con il latte.
A questo punto taglio i cannelloni a metà, li riempio con l’impasto alla zucca e li dispongo in piedi nella mia pirofila. Completo l’opera con una spolverata di grana e una di noce moscata. Passo il tutto in forno a 180° per una decina di minuti e porto in tavola, guarnendo con le foglioline di salvia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta