02 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Quando la politica è senso civico e... Il cittadino è indifferente

Quando la politica è senso civico e… Il cittadino è indifferente

2 Dicembre 2013

Si è fermato e ha scattato una foto. Si tratta di un assessore di Arcore che ha voluto immortalare un brutto momento. Un brutto gesto, quello di chi abbandona la spazzatura per terra. Nel ritratto sono rientrati anche quel gruppo di giovani che trascorrono il loro tempo in Villa Borromeo.

Loro erano lì, come loro consuetudine, e hanno visto questo signore armato di fotocamera. E lo hanno fischiato. Lui ha scatto una, due, tre foto e poi ha chiesto loro se fossero gli autori del gesto. Ne è nata una discussione, la discussione si è trasformata in dialogo e l’assessore ha iniziato a raccontare gli investimenti che il comune fa per le mantenere belle le cose pubbliche. Venti mila euro, per esempio, sono costati i nuovi bagni, oggi sono stati divelti da chissà chi. Solo per fare un esempio dei numerosi atti vandalici di cui è oggetto il parco pubblico.

Ha rischiato questo assessore, ha rischiato che il branco, perchè si sa che gli adolescenti in gruppo possono essere più pericolosi di lupi affamati, lo aggredisse. Ha fatto il gesto giusto che ogni amministratore, anzi ogni cittadino dovrebbe fare quando vede qualcosa che non va. 

Basta essere indifferenti. Non serve fare gli eroi e andar a cercar rogna, come si sul dire, ma fare prontamente una segnalazione quella sì. Se si ha a cuore la cosa pubblica…
Non abbiamo messo il nome dell’assessore perché non sia qui a dire che tizio è bravo (e Caio meno), ma siamo qui a dire che oggi più che mi è importante recuperare il senso civico nella nostra società, sempre più povera, e non solo di denaro…

Foto gentilmente concessa dall’assessore

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi