03 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Pd. Renzi segretario nazionale. A Monza si è imposto con il 57%

Pd. Renzi segretario nazionale. A Monza si è imposto con il 57%

9 Dicembre 2013

Matteo Renzi è da stasera il nuovo segretario del Pd, avendo vinto con quasi il 70% di voti le primarie per la guida dei democratici. Il sindaco di Firenze poco dopo la chiusura dei seggi su Twitter scrive: “Giornata difficile da dimenticare… Ci vediamo alle 22 all’ObiHall (Firenze Sud)”, dando così appuntamento per la festa per la conquista della segreteria.

Pippo Civati

Pippo Civati

Un successo che ha i contorni netti circa metà dello spoglio, e che vede a grande distanza gli sfidanti, Cuperlo e poi Civati. Su 3504 sezioni scrutinate su 8476, secondo i dati ufficiali del Pd, Matteo Renzi è al 68,5%. Gianni Cuperlo al 17,9 e il monzese Pippo Civati al 13,7%. La Lombardia ha confermato il dato nazionale con la larga vittoria del sindaco di Firenze.

A Monza Matteo Renzi si è imposto con il 57% delle  preferenze. «Speravamo in proporzioni diverse – ha commentato  Pippo Civati -Vorrei che il Pd trovasse un po’ di orgoglio, con questa classe dirigente possiamo vincere le elezioni e soprattutto possiamo farle. Da qui inizia la storia del Pd, oggi è la vera fondazione del partito democratico» ha commentato il segretario  Pietro Virtuani .

Pietro Virtuani

Pietro Virtuani

«Primarie in Brianza: l’affluenza è il dato più importante, la vittoria di tutti noi: circa 30000 persone che sono venute a votare alle nostre primarie è un dato di partecipazione straordinario. Complimenti a Matteo Renzi, nuovo segretario del Partito Democratico, che in Brianza prende il 62%; a Gianni Cuperlo (13%) e a Pippo Civati, che nella nostra provincia raddoppia il dato nazionale (25%), confermando il suo legame con noi e l’apprezzamento per la classe dirigente brianzola» ha commentato il segretario provicniale di Monza e Brianza Pietro Virtuani.

Il Pd vince la sua sfida contro l’antipolitica: le primarie, nonostante timori della vigilia, sono stati un successo con 2 milioni di votanti a metà pomeriggio ed il traguardo dei 3 milioni, raggiunti nel 2009, vicino, come conferma anche il segretario uscente Guglielmo Epifani.  A riconoscere subito il successo di Renzi è stato Gianni Cuperlo. «Ho sentito Renzi al telefono e gli ho fatto i miei auguri sinceri e effettuosi perchè affronti al meglio l’impegno difficile che ha davanti – ha detto Cuperlo attraverso una nota stampa – Io penso che oggi sia stata scritta un pagina bella della politica italiana. Non era facile e neppure scontato. Questa è la prima ragione di orgoglio. Verso Renzi il mio comportamento sarà leale e sincero unità nella chiarezza reciproca».

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Commenti

  1. Mi Lambda dice:

    perchè mentire sostenendo che hanno votato 3 milioni quando in realtà hanno votato poco più di 2 milioni e mezzo (un calo pari al 20% rispetto al 2009)?

    tra l’altro renzie è stato condannato in primo grado dalla corte dei conti alla restituzione di 14mila euro per spese ingiustificate quando fu presidente della provincia di firenze.

    che pena i vecchietti over65 che hanno votato alle primarie. lobotomizzati che si informano sempre su tv e giornali.

    • Darkkest dice:

      e ma lui è il nuovo che avanza…siamo a posto siamo…

      • Rosica, rosica pure……

        • Darkkest dice:

          Ah beh capirai, per quanto mi riguarda mi sciaqua entrambe le palle la questione, io mi siedo sulla riva del fiume come il buon vecchio cinese e aspetto giusto quel poco che basta per vedere chi è che rosica tra un po’…auguri e complimentoni con l’uomo del fare…wow. Te devi essere uno/una di quelli che pensa ancora che esistano la sinistra e la destra, quasi mi fai tenerezza, quasi però…

          • Basta con queste diatribe ridicole a tre, sembrate i bambini dell’asilo, ma non avete proprio nulla di meglio da fare o da dire? Siete o no in grado di commentare qualcosa seriamente? Se è no e così mi pare, lasciate perdere.

          • Mi Lambda dice:

            a me sembra di aver bene argomentato le mie ragioni.

            renzi è un ladro condannato dalla corte dei conti per danno erariale. leggiti molto bene l’articolo e dimmi se non ti vergogni per aver votato uno sperperatore di soldi pubblici.

            http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/renzi-promette-bene-condannato-dalla-corte-dei-conti-ha-dissanguato-le-casse-della-provincia-66003.htm

          • Non c’è bisogno che continui a dirlo, quando uno continua a ripetersi diventa poco credibile. Non è che cambi qualcosa continuando a dare dei link che nessuno andrà mai a vedere. La gente sa farsi la propria opinione e sa chi votare se usa la materia grigia.

          • Darkkest dice:

            eh beh dovremmo imparare da te…più che esprimere il mio più cordiale disprezzo verso chi ancora dimostra di non avere capito un cazzo cosa dovrei fare? Non ti sembra un argomento serio? Scrivilo tu un intervento serio su dai che siamo qui che pendiamo dalle tue labbra…

        • Mi Lambda dice:

          vedo che hai delle solide argomentazioni.

    • Sei tu che fai pena e che menti sapendo di mentire. Tanto Renzi te lo sciropperai a lungo.

      • Mi Lambda dice:

        mento sapendo di mentire? no no è proprio vero quello che dico.

        mi riferisco al numero di votanti e alla sentenza della corte dei conti.

        • Vuol dire che governerà un’ altro pregiudicato, tanto siamo abituati, tra ladri, bugiardi e farabutti, gente che urla senza dire o fare nulla….. uno più o uno meno…

          • Mi Lambda dice:

            ma quelli della tua generazione non si possono estinguere?

          • No mi spiace per te!

          • Darkkest dice:

            dispiaciti anche per me allora, e per molti altri. Neanche riconoscere che siete stati una generazione di merda, nemmeno di questo siete capaci, e sì che vi restituirebbe un minimo di dignità…ma nemmeno sapete cosa sia…un ladro più uno meno, cosa vuoi che sia…brava, complimenti.

          • come volevasi dimostrare ..non capisci nulla. Saremo anche una generazione …come dici tu… ma, almeno noi abbiamo lottato per i nostri ideali, voi vi siete distrutti da soli.

          • Darkkest dice:

            Ma chi si sarebbe distrutta da sola, gente tra i 30 e i 40 anni che deve emigrare per poter anche solo sognare di farsi una famiglia senza dover chiedere soldi in prestito alla pensione dei genitori? Ma quando aprite la bocca vi ascoltate? Un esame di coscienza farebbe bene anche agli stolti che hanno passato anni a credere che la sinistra li avrebbe salvati e invece sono solo rimasti sulla zattera alla deriva di quell’acronimo di una bestemmia mancata che è il pd. Che intanto l’ha piazzato di dietro, insieme a quella che chiamate “destra”, a voi come a chi ha ancora una vita da costruire davanti a sè. Ma non fa niente, continua a pensare pure che stavolta toccherà a Renzie salvare il paesotto, poi quando anche lui avrà gettato la maschera ci sarà sempre un altro gggggiovane in cui credere.

          • Oh, ma voi due siete proprio due poveri disgraziati senza arte ne parte che ve la prendete con chi vi capita a tiro perché da soli non riuscite a cavare un ragno dal buco, ma genere di vita fate? Ma cosa insegnate ai vostri poveri figli? Non sapete cosa volete e schiumate di rabbia quando gli altri vi passano davanti perché …si loro ce la fanno, loro hanno idee e obiettivi. Siete ottusi e non credete in niente, aspettate che tutto vi cada dall’ alto, NELLA VITA NIENTE è GRATIS. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. PASSO E CHIUDO.

          • genere di vita dice:

            nascosti in un bunker con una connessione ad internet…

          • Mi Lambda dice:

            il classico ragionamento di craxiana memoria ”…tutti colpevoli nessun colpevole…”

  2. Certo, non sono proprio over 65 ma mi sono messa in fila per votare.
    abbiamo dato fiducia a questa persona che promette un po’ di novità e pulizia che io condivido….speriamo…. non possiamo fare altro.
    Che il nuovo avanzi con gente onesta e non populista che non faccia il proprio interesse o quello del partito, ma dell’Italia e degli italiani ONESTI che hanno sempre pagato le tasse ( anche se sono tante). Noi abbiamo insegnato ai nostri figli il rispetto per il nostro paese e per il nostro prossimo, li abbiamo mandati alle scuole pubbliche perché crediamo nelle istituzioni e vogliamo che i nostri figli vivano in un paese migliore dove ci sia la possibilità di realizzarsi grazie alle proprie capacità e non perché si conosce questo o quell’altro……..

    • Finalmente una persona sana con la quale si può discutere, sono d’ accordo al 100%. Questa società è malata, (basta vedere gli altri commenti…), mi auguro che la futura generazione sia come dici tu, perché gran parte di quella che adesso va dai 25 ai 40 è completamente fulminata. E’ cresciuta senza valori. Speriamo che almeno qualcuno riesca a ritrovarli!

    • Mi Lambda dice:

      lo sapevi che renzi è stato condannato dalla corte per aver sperperato indebitamente i soldi dei contribuenti nel periodo in cui era presidente della provincia di firenza? lo sai questo o le tue fonti di informazione sono tv e giornali?

  3. ForzaMonza dice:

    che tre milioni di persone si siano recati alle finte urne per donare 2 euro a una finta elezione dove uno ha preso percentuali bulgare è veramente sconcertante. non andiamo da nessuna parte fintanto che ci sarà ancora la destra e la sinistra rappresentate da questi partiti-azienda con mille interessi e che fanno le leggi per se stessi. adesso il giovine renzi dovrà rendere conto alle coop, al monte dei paschi, all’unipol . insomma alle aziende di famiglia (insomma, quello che quell’altro, quello di Arcore ha fatto per 20 anni, il pci-pds-ds-pd lo fa da 100). o lo fa (lo fa, sennò non avrebbe preso un voto) o lo fanno fuori, ci sono miliardi di euro in ballo e milioni di nullafacenti da stipendiare (probabilmente quei 3 milioni che hanno votato rientrano tutti nella categoria)
    io che lo stipendio me lo sudo di certo non partecipo a queste pagliacciate e non voterò mai per questo tipo di partito azienda che campa sul voto di scambio senza un’idea.

  4. Mi Lambda dice:
  5. Mi Lambda dice:

Articoli più letti di oggi