Politica

Pd. Renzi segretario nazionale. A Monza si è imposto con il 57%

Matteo Renzi è da stasera il nuovo segretario del Pd, avendo vinto con quasi il 70% di voti le primarie per la guida dei democratici. Il sindaco di Firenze poco dopo la chiusura dei seggi: "Giornata difficile da dimenticare…"

votazioni

Matteo Renzi è da stasera il nuovo segretario del Pd, avendo vinto con quasi il 70% di voti le primarie per la guida dei democratici. Il sindaco di Firenze poco dopo la chiusura dei seggi su Twitter scrive: “Giornata difficile da dimenticare… Ci vediamo alle 22 all’ObiHall (Firenze Sud)”, dando così appuntamento per la festa per la conquista della segreteria.

Pippo Civati

Pippo Civati

Un successo che ha i contorni netti circa metà dello spoglio, e che vede a grande distanza gli sfidanti, Cuperlo e poi Civati. Su 3504 sezioni scrutinate su 8476, secondo i dati ufficiali del Pd, Matteo Renzi è al 68,5%. Gianni Cuperlo al 17,9 e il monzese Pippo Civati al 13,7%. La Lombardia ha confermato il dato nazionale con la larga vittoria del sindaco di Firenze.

A Monza Matteo Renzi si è imposto con il 57% delle  preferenze. «Speravamo in proporzioni diverse – ha commentato  Pippo Civati -Vorrei che il Pd trovasse un po’ di orgoglio, con questa classe dirigente possiamo vincere le elezioni e soprattutto possiamo farle. Da qui inizia la storia del Pd, oggi è la vera fondazione del partito democratico» ha commentato il segretario  Pietro Virtuani .

Pietro Virtuani

Pietro Virtuani

«Primarie in Brianza: l’affluenza è il dato più importante, la vittoria di tutti noi: circa 30000 persone che sono venute a votare alle nostre primarie è un dato di partecipazione straordinario. Complimenti a Matteo Renzi, nuovo segretario del Partito Democratico, che in Brianza prende il 62%; a Gianni Cuperlo (13%) e a Pippo Civati, che nella nostra provincia raddoppia il dato nazionale (25%), confermando il suo legame con noi e l’apprezzamento per la classe dirigente brianzola» ha commentato il segretario provicniale di Monza e Brianza Pietro Virtuani.

Il Pd vince la sua sfida contro l’antipolitica: le primarie, nonostante timori della vigilia, sono stati un successo con 2 milioni di votanti a metà pomeriggio ed il traguardo dei 3 milioni, raggiunti nel 2009, vicino, come conferma anche il segretario uscente Guglielmo Epifani.  A riconoscere subito il successo di Renzi è stato Gianni Cuperlo. «Ho sentito Renzi al telefono e gli ho fatto i miei auguri sinceri e effettuosi perchè affronti al meglio l’impegno difficile che ha davanti – ha detto Cuperlo attraverso una nota stampa – Io penso che oggi sia stata scritta un pagina bella della politica italiana. Non era facile e neppure scontato. Questa è la prima ragione di orgoglio. Verso Renzi il mio comportamento sarà leale e sincero unità nella chiarezza reciproca».

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta