25 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monza Ipsia al gelo. Dopo la protesta caldaia in funzione 24 ore su 24

Monza Ipsia al gelo. Dopo la protesta caldaia in funzione 24 ore su 24

11 Dicembre 2013

L’unica caldaia funzionante sarà fatta andare 24 ore su 24. Una situazione di gelo quella vissuta dagli studenti dell’Ipsia di Monza. Una situazione talmente fredda che li ha portati a protestare ieri mattina fuori dalla sede della Provincia MB.

La manifestazione con corteo (video) è stata organizzata a seguito del guasto che ha interessato l’impianto di riscaldamento della scuola, dove attualmente è in funzione una sola caldaia su due. Gli studenti, un centinaio circa, si sono intrattenuti fuori dai cancelli di piazza Diaz con uno striscio “Cala il gelo e l’Ipsia si scala”, mentre una delegazione è stata ricevuta dal dirigente del settore patrimonio, Egidio Ghezzi.

“I tecnici della Provincia, che hanno ricevuto l’impianto in gestione dal Comune di Monza ad ottobre di quest’anno, fin da subito avevano constatato la precaria situazione delle caldaie, programmandone la sostituzione durante la pausa natalizia” si legge in una nota stampa della Provincia.  Ma le temperature rigide di questi giorni hanno fatto abbassare le temperature nelle aule e la sola caldaia in funzione non è stata sufficiente. Così questa mattina al tavolo di lavoro è stata presa la decisione di farla andare tutta la notte al massimo della potenza e di escludere la palestra, questo fino alla pausa natalizia periodo in cui è stato programmato l’intervento risolutivo.

Fra l’altro proprio mentre la delegazione si trovava all’interno del Palazzo a discutere, un altro istituto monzese, il Mapelli, ha avuto problemi con il riscaldamento, i ragazzi sono usciti dalle aule in quanto non era presente la temperatura minima per fare lezione.

Oggi il Presidente Dario Allevi andrà personalmente all’Ipsia e poi alla succursale del Frisi ex-Mantegazza, altro plesso che sta avendo problemi, per verificare le condizioni e per un ulteriore briefing con i dirigenti scolastici e con i tecnici responsabili della manutenzione.

Gli uffici precisano “che anche per gli altri quattro istituti monzesi che la Provincia ha avuto quest’anno in gestione dal Comune sono già previsti interventi di riqualificazione termica: oltre all’Ipsia e alla già citata succursale del Frisi i lavori riguarderanno l’Istituto Porta, il Liceo Zucchi e l’Istituto Olivetti”.

____________

ARTICOLI CORRELATI

L’Ipsia di Monza protesta sotto la Provincia: “Noi al freddo non ci restiamo” [VIDEO]

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi