“Manager per un giorno”, la competenza al servizio degli imprenditori

Il progetto della Camera di Commercio per sostenere e aiutare a sviluppare le piccole e medie imprese.
Un professionista competente che possa proporre alle piccole e medie imprese soluzioni e propose di crescita e sviluppo. È questo lo scopo di “Manager per un giorno”, il progetto della Camera di Commercio di Monza e Brianza e realizzato dall’associazione Manageritalia Milano.
Come funziona? Ogni imprenditore vorrebbe veder crescere la propria azienda, mettere in atto processi di innovazione, migliorare l’organizzazione e il fatturato: da oggi può rivolgersi a Formaper, l’azienda speciale della Camera di Commercio nata per contribuire allo sviluppo dell’imprenditorialità, “il braccio operativo della Camera di Commercio”, come la definisce il presidente Carlo Edoardo Valli. Formaper metterà a disposizionedegli imprenditori un manager qualificato per una consulenza. È successo questo a Gloria Crespi, protagonista del progetto pilota di “Manager per un giorno”: voleva capire come implementare la produttività della sua azienda di legno arredo Crespi Design. Il manager Raffaele Ciardulli ha esaminato la situazione, e le ha consigliato di sviluppare l’area commerciale, il tutto a un costo zero per l’imprenditrice, dal momento che i manager vengono pagati direttamente da Formaper.
D’altra parte, in Brianza cresce la domanda di servizi per aiutare chi, per intraprendenza o per difficoltà a trovare un altro lavoro, decide di mettersi in proprio. Dalla Camera di Commercio arriva dunque anche il Sit (Sportello Impresa in Trasformazione), per supportare le piccole e medie imprese nel loro sviluppo all’interno del sistema economico lombardo, ma anche per aiutare risorse manageriali a trovare una nuova collocazione professionale. E ancora, “Manager to work”: un bonus da 5mila a 28 mila euro per facilitare l’assunzione di ex dirigenti o quadri over 50, donne che da almeno 6 mesi non abbiano un impiego regolarmente retribuito, o quadri delle regioni.
Per informazioni, Formaper: 039 280 74 46; Sit: sit@mb.camcom.it, www.sportellosit.it, Manager to work: www.italia-lavoro.it