04 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Lissone, dati sperimentazione rifiuti. Nel 2015 estesa a tutta la città

Lissone, dati sperimentazione rifiuti. Nel 2015 estesa a tutta la città

9 Dicembre 2013

Lissone promossa. Con i primi dati diffusi da Gelsia Ambiente sulla sperimentazione rifiuti presso il quartiere Pacinotti, che riguarda circa 2 mila famiglie dotate di un sacchetto blu con microchip in grado di permettere il controllo dell’operato delle famiglie in ambito riciclo, emerge che il quartiere in questione registra un’impennata del riciclabile pari a al 12% rispetto al 2012, toccando il livello record di oltre il 76% di scarti destinati al riciclo sul totale della raccolta di rifiuti.

Scende al 34% il materiale riciclabile scambiato per non riciclabile dalla popolazione Pacinotti e un ulteriore dato è l’abbattimento in valore assoluto dell’indifferenziato: a parità di periodo si è passati dai 6.650 chilogrammi dei sacchi grigi ai 3.600 chilogrammi dei sacchi blu, con conseguenti minori costo di smaltimento e impatto inquinante.

La sperimentazione ha raggiunto il 95% delle utenze e nel corso del prossimo anno sarà estesa alla frazione Bareggia e dal 2015 a tutta la città. E la novità è anche economica attraverso il calcolo delle tariffe basato sul principio “Chi più inquina, più paga”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Andrea Meregalli
Ho sempre sognato di scrivere una biografia in terza persona singolare, ma ora mi vergogno. E allora Andrea Meregalli, classe 1984, vivo con Isabella e Arturo Bandini, giornalista pubblicista e lettore professionista con una passionaccia [cit.] per la letteratura latinoamericana del novecento, faccio alcune cose male tra cui giocare a backgammon e suonare l'ukulele, mi piacciono il jazz e il calcio, il poker e la mitologia norrena, i whisky e la filosofia greca antica. Soprattutto mi piacciono i libri, cartacei come digitali. Mi trovate su Twitter, su Facebook (poco) e su Finzioni Magazine.


Articoli più letti di oggi