Salute

Isole della Salute, grande successo ad Usmate Velate

Sono più di cento i cittadini che nella mattinata di domenica 15 si sono fatti visitare a Villa Scaccabarozzi dai volontari e dai medici di Avis Vimercate, Aido e Brianza per il Cuore.

isole-della-salute-usmate-velate

Neanche il freddo ferma le Isole della Salute, che si sono presentate in una edizione pre-natalizia ad Usmate Velate, domenica 15 dicembre. Dalle 8.30 alle 12.30 i volontari di Avis Vimercate, Aido e Brianza per il Cuore si sono messi a disposizione dei cittadini per identificare i fattori di rischio cardiovascolare, nel bellissimo contesto di Villa Scaccabarozzi, dove si stavano svolgendo i mercatini di Natale.

isole-della-salute-usmate-velate-1

Pazienti e volontari

Sarà che tutti ci tengono alla salute, sarà che i presenti erano particolarmente numerosi: ma il successo della giornata è stato grande: 120 i partecipanti, tra cui due assessori e il sindaco, che si sono sottoposti al “percorso della salute” delle Isole. Ovvero? Esame di colesterolo e glicemia, prova della pressione, indice di massa corporea, circonferenza addominale, monossido di carbonio per i fumatori, e consulto finale con un medico, oltre alla possibilità di effettuare un elettrocardiogramma con refertazione della cardiologa.

Finita la visita e tornando allo shopping natalizio, i “pazienti” freschi di check up hanno potuto acquistare “Le noci del cuore”, per aiutare la ricerca e la prevenzione sulle malattie cardiovascolari, o un bracciale Cruciani per supportare i progetti degli organizzatori.

by G.S.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta