30 Novembre 2020 Segnala una notizia
Diritto di cittadinanza: i giovani di Monza e Vimercate ci mettono la faccia

Diritto di cittadinanza: i giovani di Monza e Vimercate ci mettono la faccia

10 Dicembre 2013
vimercate-floriani-ius5

Studenti Istituto Floriani Vimercate

Dieci scuole, dieci piazze, centinaia di fotografie per chiedere il diritto di cittadinanza per tutti i giovani italiani nati da genitori stranieri. Anche a Monza e Vimercate nella giornata mondiale per i diritti umani, cinque classi, terze e quarte dell’istituto Mapelli,  e i giovani delle quinte dell’istituto Floriani hanno preso colla e pennello e hanno attaccati i propri ritratti rispettivamente sul lato plesso scolastico che si affaccia su viale Libertà a Monza e sulle pareti dell’ex consorzio agrario di via Ronchi a Vimercate.

Milano, Monza, Vimercate, Abbiategrasso, Lumezzane, e Sarezzo: queste le sei città dove gli studenti di dieci istituti hanno partecipato al progetto “Inside out” per chiedere maggiori diritti ai minori di origine straniera:

mapelli-progetto-inside-out-monza-mb

Studenti Istituto Mapelli Monza

“Con i ragazzi dell’Istituto Floriani siamo riusciti ad instaurare un rapporto continuo per quanto riguarda i diritti civili – afferma Mariasole Mascia, assessore alla cultura del comune di Vimercate – Dopo aver partecipato all’incontro di “Pugilato letterario” sullo Ius Soli i ragazzi hanno voluto mettere la faccia anche per questo importante progetto”.

Il progetto è durato diversi mesi. “Oggi è la fase finale, gli studenti hanno iniziato i laboratori da ottobre -spiega Stefania Grignani professoressa al Mapelli di diritto ed economia -. Il progetto è stato curato dalle associazioni “Il Razzismo è una Brutta Storia” e ABCM, con il supporto di Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Monza e Brianza”.

Con le loro macchina fotografiche gli studenti, si sono fotografati e hanno inviato i propri ritratti all’artista di fama internazionale JR che ha accettato di collaborare al progetto, modificando le foto e rendendole delle immagini da poster in bianco e nero.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi