Diritto di cittadinanza: i giovani di Monza e Vimercate ci mettono la faccia

Dieci scuole, dieci piazze, centinaia di fotografie per chiedere il diritto di cittadinanza per tutti i giovani italiani nati da genitori stranieri.
Dieci scuole, dieci piazze, centinaia di fotografie per chiedere il diritto di cittadinanza per tutti i giovani italiani nati da genitori stranieri. Anche a Monza e Vimercate nella giornata mondiale per i diritti umani, cinque classi, terze e quarte dell’istituto Mapelli, e i giovani delle quinte dell’istituto Floriani hanno preso colla e pennello e hanno attaccati i propri ritratti rispettivamente sul lato plesso scolastico che si affaccia su viale Libertà a Monza e sulle pareti dell’ex consorzio agrario di via Ronchi a Vimercate.
Milano, Monza, Vimercate, Abbiategrasso, Lumezzane, e Sarezzo: queste le sei città dove gli studenti di dieci istituti hanno partecipato al progetto “Inside out” per chiedere maggiori diritti ai minori di origine straniera:
“Con i ragazzi dell’Istituto Floriani siamo riusciti ad instaurare un rapporto continuo per quanto riguarda i diritti civili – afferma Mariasole Mascia, assessore alla cultura del comune di Vimercate – Dopo aver partecipato all’incontro di “Pugilato letterario” sullo Ius Soli i ragazzi hanno voluto mettere la faccia anche per questo importante progetto”.
Il progetto è durato diversi mesi. “Oggi è la fase finale, gli studenti hanno iniziato i laboratori da ottobre -spiega Stefania Grignani professoressa al Mapelli di diritto ed economia -. Il progetto è stato curato dalle associazioni “Il Razzismo è una Brutta Storia” e ABCM, con il supporto di Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Monza e Brianza”.
Con le loro macchina fotografiche gli studenti, si sono fotografati e hanno inviato i propri ritratti all’artista di fama internazionale JR che ha accettato di collaborare al progetto, modificando le foto e rendendole delle immagini da poster in bianco e nero.