Cattaneo: “Sussidiarietà strumento fondamentale per la valorizzazione dei territori”

“I Consigli regionali come strumento per favorire la nascita di un’Europa che parta dal basso, dai cittadini e dalle Regioni, che sappia valorizzare le differenze e il contributo specifico di ciascun territorio”.

cattaneo-tour100tappe-monza

“I Consigli regionali come strumento per favorire la nascita di un’Europa che parta dal basso, dai cittadini e dalle Regioni, che sappia valorizzare le differenze e il contributo specifico di ciascun territorio”.

E’ quanto affermato dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, intervenendo in occasione della 6° Conferenza sulla sussidiarietà durante la seduta del Comitato delle Regioni riunita oggi a Berlino. “Le Assemblee regionali costituiscono una possibilità concreta per colmare il deficit di democraticità che affligge la costruzione dell’Europa unita”, ha aggiunto Cattaneo, che ha inoltre esposto gli esiti dell’assise dei Consigli regionali italiani, organizzato lo scorso mese di novembre a Milano alla presenza, tra gli altri, di Ramón Luis Valcárcel Siso, Presidente del Comitato delle regioni. “Il Trattato di Lisbona ha ribadito il ruolo dei Consigli regionali e degli enti di livello intermedio sui territori, sottolineando anche la fondamentale portata del principio di sussidiarietà, ma non ha portato un apprezzabile valore aggiunto al ruolo delle Assemblee e dei Governi regionali. Occorre approfondire e rendere più pregnanti gli elementi di novità introdotti dal Trattato di Lisbona e che riguardano direttamente le assemblee legislative. Dall’esplicita dimensione territoriale nelle politiche di coesione, al riconoscimento del livello regionale quale elemento di identità nazionale, alla sottolineatura del principio di prossimità al cittadino”.

Il Presidente Cattaneo a partire dal gennaio 2014 diventerà nuovo coordinatore del Gruppo di lavoro CALRE sulla sussidiarietà, proseguendo il lavoro avviato dal Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo Nazario Pagano. “Occorre intensificare la cooperazione con il Parlamento europeo, potenziare l’ascolto da parte della Commissione Europea del Comitato delle Regioni, rafforzare il ruolo della CALRE. Sono azioni che possono contribuire a delineare meglio una prospettiva di governance multilivello, da realizzare attraverso la rigorosa attuazione del principio di sussidiarietà. La sussidiarietà è strumento di lavoro fondamentale, che può contribuire a recuperare fiducia verso le persone e i corpi sociali, nel segno della responsabilità e della valorizzazione dei territori e delle loro specificità”, ha concluso il Presidente.

 

fonte: ufficio stampa Consiglio regionale della Lombardia

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta