17 Giugno 2021 Segnala una notizia
Carate, giardinieri acrobati riqualificano piazza Cesare Battisti

Carate, giardinieri acrobati riqualificano piazza Cesare Battisti

5 Dicembre 2013

Un nuovo look per piazza Cesare Battista a Carate Brianza. Ieri l’area antistante al municipio è stata transennata e “uomini volanti” hanno dato il via alla potatura di 20 grandi tigli. Invece del metodo tradizionale con elevatori e mezzi meccanici le piante sono state sfoltite da acrobati funamboli giardinieri, esperti in tree climbing della ditta Giardini F.lli Bonoldi- potature & C.. Il loro intervento ha restituito luminosità e ordine a un luogo simbolo del paese.

carate-piazza-battista-tree-climbing2Ma l’iniziativa ha qualcosa di speciale anche nel modo in cui è stata organizzata. L’operazione è infatti avvenuta a costo zero. «Ciò è stato possibile attraverso un bando per la ricerca di professionisti volontari che prestassero gratis la loro competenza e il loro tempo-lavoro, per aggirare i limiti imposti dalle “casse vuote” con cui la nuova amministrazione ha iniziato a fine giugno 2013 il proprio mandato – racconta l’assessore alla comunicazione Beatrice Rigamonti –. È stato scelto il professionista che ha risposto al bando con la miglior proposta e senza riserve o condizioni, ma altri sono giá pronti, per un altro luogo».

È stato il primo risultato di un “fund raising” di competenze e disponibilità professionali, una ricerca di imprenditoria generosa con la quale rendere sensibili i cittadini ai bisogni del loro paese. Così Luca Bonoldi con il suo aiutante hanno regalato 5 ore del proprio lavoro al bene comune.

Sul sito internet del comune caratese rimane attivo il bando per la sponsorizzazione di altre aree.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi