05 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Camera di commercio: "Tredicesima a rischio per oltre 600 mila lavoratori"

Camera di commercio: “Tredicesima a rischio per oltre 600 mila lavoratori”

18 Dicembre 2013

Natale amaro per i lavoratori lombardi. Uno studio della Camera di commercio di Monza e Brianza intitolato “Le imprese lombarde e le aspettive per il 2014” ha rivelato che oltre 600 mila dipendenti sono a rischio tredicesima. C’è chi potrà pagare solo lo stipendio di dicembre (8,6%), chi né la mensilità né il bonus di fine anno e il 14,4% che chiude il 2013 con arretrati da pagare, compreso dicembre e la tredicesima. E in base a quello che emerge dall’analisi, la Provincia che sta registrando maggiori sofferenza è proprio quella brianzola, seguita a ruota da Bergamo e Brescia e da Como e Varese.

valli-carlo-edoardo-mb

Carlo Edoardo Valli

“Occorre mettere le imprese nelle condizioni di sostenere la ripresa perché le aziende devono fare i conti con un livello di tassazione e con una burocrazia non più sopportabile – ha dichiarato Carlo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza –. È necessario abbassare il più possibile il cuneo fiscale per incrementare il reddito disponibile delle famiglie, per creare nuovi posti di lavoro e quindi far ripartire il mercato interno”. Il settore che sta patendo maggiormente la situazione di crisi è quello delle costruzioni, dove un’impresa su due potrebbe non pagare il bonus di fine anno e anche con il normale stipendio.

Va un poco meglio nel settore dell’industria (il 75,5% prevede pagamenti regolari), del commercio (68,3%) e dei servizi (67,5%). Per tentare di risolvere i problemi e uscire dalla difficile congiuntura economica, le propoeste arrivate dal mondo imprenditotriale per il 2014 vedono al primo posto la riduzione dell’Iva (la chiede il 36,5% degli imprenditori, in particolare il 43,3% nel settore costruzioni) per far ripartire i consumi, in secondo luogo abolire l’Imu sugli immobili di impresa (18,4%) e detassare le tredicesime (16,5%).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi