Sport

BPM Palace e la pallanuoto di Serie A2 sbarca a Monza

Lo “stadio del nuoto” è realtà: domani, sabato 14, il riqualificato centro natatorio Pia Grande – Bpm Palace ospiterà alle ore 18 la prima partita casalinga della Bpm Sport Management, la squadra di Verona neopromossa in Serie A2 trasferitasi a giocare a Monza.

bpm-losciale-appiani-binchi-alì-tosi-melzi-mb

Lo “stadio del nuoto” è realtà: domani, sabato 14, il riqualificato centro natatorio Pia Grande – Bpm Palace ospiterà alle ore 18 la prima partita casalinga della Bpm Sport Management, la squadra di Verona neopromossa in Serie A2 trasferitasi a giocare a Monza.

Nella prima giornata i “mastini” gialloblù hanno battuto 10-4 il Trieste nella vasca neutra di Vicenza. Per l’esordio tra le nuova mura amiche (dal 2005 al 2013 la Sport Management ha disputato le gare interne a Mantova) contro il Chiavari sono stati posizionati i seggiolini sia sulla tribuna che sui gradoni sul lato opposto, resi agibili al pubblico per portare la capienza a quasi 700 posti; sono stati installati, unico caso in Italia, i led subacquei per vedere meglio alcune fasi di gioco; è stato fissato poco sotto la copertura un maxischermo per rivedere le azioni più importanti; è stata allestita un’area hospitality per volontà del “title sponsor” Bpm; è stato realizzato un museo della pallanuoto italiana. Insomma, tante novità per quello che è stato ribattezzato “Il sabato è pallanuoto” dal presidente della società sportiva scaligera Sergio Tosi.

bpm-losciale-appiani-binchi-alì-tosi-mbA introdurre la conferenza stampa di presentazione della stagione 2013/14 è stato Matteo Melzi, capoarea della Sport Management, per il cui ramo agonistico del nuoto gareggia l’ex campione del mondo e d’Europa nei 100 metri stile libero Filippo Magnini: “Lo stadio del nuoto è un’opera che per la verità non è ancora finita, perché a breve bisognerà lavorare sugli spogliatoi e su altre strutture come la realizzazione di una piscina scoperta. Intanto domani ci sarà l’esordio a Monza della squadra di pallanuoto di Serie A2. Il progetto è ambizioso e unico in Italia. L’obiettivo è quello di sviluppare sinergie con altre società sportive, innanzitutto di Monza e Brianza. Per cominciare, domani la partita di Serie A2 sarà preceduta da quella dell’Under 15 del Monza. Ci sono 120 agonisti che troveranno nel Bpm Palace il luogo ideale per fare lo sport che più piace loro”.

Tosi ha tutta l’aria di essere un presidente vulcanico, di quelli che non le manda a dire: una figura tipo che nel capoluogo della Brianza sta prendendo piede, dopo Alessandra Marzari nel Consorzio Vero Volley e l’inglese Anthony Armstrong-Emery nell’Associazione calcio Monza Brianza 1912. “Lo scopo di ciò che stiamo facendo è quello di diffondere e trasmettere alla città di Monza la passione per questo meraviglioso sport – ha esordito – Abbiamo voluto, insieme al Comune, avviare dei lavori per trasformare il centro natatorio Pia Grande in un impianto all’avanguardia. Tra l’altro, facendo parte del Direttivo dell’Associazione delle capitali europee dello sport, è mia intenzione proporre la candidatura di Monza a Città europea dello sport 2014 il prossimo 18 gennaio. Per quanto riguarda la prima squadra di pallanuoto, è nomade nel Dna, ma adesso la volontà è di fermarsi qui. È nostra intenzione identificarci totalmente con la città di Monza anche a costo, dal prossimo anno, di cambiare mascotte e colori sociali (rispettivamente il mastino e il gialloblù, entrambi simboli di Verona, ndr), per farci apprezzare e amare ulteriormente dal pubblico locale. Serviranno pure i risultati e lo spettacolo. I primi spero che arrivino perché puntiamo a un’altra promozione. Per il secondo non dovrebbe esserci bisogno di qualcosa di particolare perché la pallanuoto non è meno bella del calcio. Purtroppo ci si accorge di questo sport solo quando la Nazionale porta a casa delle medaglie. A proposito di Settebello, ci piacerebbe organizzare un torneo internazionale in occasione dell’Expo 2015. In quel caso dovremmo portare la capienza del Bpm Palace da 700 a 1000 spettatori mediante tribune mobili. Infine, tengo a ricordare che la nostra società è vicecampione d’Italia di nuoto sia in campo maschile che in campo femminile”.

bpm-losciale-appiani-tosi-binchi-alì-mbMaria Losciale, responsabile distrettuale di Bpm (Banca popolare di Milano), ha spiegato i motivi che hanno portato l’azienda a sponsorizzare squadra e centro natatorio: “Ci interessa interloquire con professionisti seri e con principi sani. Li abbiamo trovati nella Sport Management, una organizzazione sportiva che ha dimostrato di saper lavorare in tandem con la Pubblica amministrazione. La nostra banca è talmente capillare sul territorio lombardo che ha la possibilità di far conoscere la squadra aldilà della città di Monza”.

Il consigliere comunale delegato allo Sport, Silvano Appiani, ha ringraziato Tosi “per aver scelto la nostra città per un progetto così bello e così ricco” e Bpm “per l’aiuto finanziario”. Secondo Appiani “ci saranno ricadute sul territorio non solo dal lato sociale, ma anche turistico. La presenza di Sport Management aiuterà a far conoscere il centro natatorio Pia Grande. Insomma, ben vengano i privati che vogliono investire con noi del Comune”.

Alla conferenza erano presenti anche due giocatori: Leonardo Binchi e Marco Alì. Il primo, toscano, aveva già appeso la calottina al chiodo: “Ho giocato per 9 anni a Firenze e per 9 anni a Brescia, prendendomi le mie belle soddisfazioni, in particolare la partecipazione a tre olimpiadi. Avevo appena iniziato ad allenare i bambini a Firenze quando mi ha chiamato la Sport Management per espormi un progetto serio, sia per la pallanuoto ad alto livello che per avvicinare i piccoli a un luogo sano come la piscina. Era impossibile dire di no a un progetto così bello. A Monza c’è un impianto bellissimo, che ora è stato dotato di comfort e tecnologie che aiuteranno il pubblico ad avvicinarsi a questo sport. Noi giocatori faremo la nostra parte in vasca coi risultati e andando nelle scuole”. Il siciliano Alì ha il pensiero rivolto alla partita di domani: “Ci stiamo allenando tanto dall’inizio di settembre. La prima partita l’abbiamo vinta contro una squadra che punta ai playoff. Adesso teniamo a far bene all’esordio casalingo”.

centro-natatorio-grande-tribuna-mbQuesta è la rosa dei giocatori a disposizione dell’allenatore Marco “Gu” Baldineti, che in carriera ha vinto 7 scudetti e 2 Coppe dei campioni: Mattia Conti ed Edoardo Prian (portieri), Lorenzo Benassuti, il montenegrino Blagoje Ivovic e Giuseppe Lanfranchi (difensori), Marco Alì, Roberto Boldrini, Carlo Di Fulvio e Fabio Fresia (centrivasca), Michele Luongo, Geremia Massa e Andrea Razzi (attaccanti), Michele Lapenna e Nicola Spaziano (centriboa).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta