25 Novembre 2020 Segnala una notizia
"Botti" a Capodanno? No, grazie!

“Botti” a Capodanno? No, grazie!

31 Dicembre 2013

Tra i principali comuni della provincia di Monza e Brianza, solo Desio, replicando la buona pratica intrapresa già lo scorso anno, ha avviato una campagna di sensibilizzazione affinché la quella che si celebra nel corso della notte di San Silvestro sia una festa davvero per tutti.

No ai “botti”, quindi, per un Capodanno a favore degli animali. Perché, come si può leggere sul sito web dell’amministrazione comunale, “chi ama la natura e gli animali preferisce il botto dello spumante“. Anche il comune di Limbiate ha emesso un’ordinanza che, dal 27 dicembre al 6 gennaio, vieta di “fare esplodere o accendere artifizi pirotecnici o similari, ad esclusione di quelli di libera vendita riconosciuti e non classificati tra i prodotti esplodenti, in luoghi coperti o scoperti, pubblici e privati in particolare in tutte le vie, piazze e aree pubbliche o dove transitano o siano presenti persone, salvo particolari autorizzazioni”.

I petardi sono fonte di grave stress e causano ogni anno moltissimi ferimenti e decessi di animali domestici e selvatici. Proprio per questo motivo la sezione locale di Enpa e la Lav hano pubblicato dei vademecum di consigli pratici per agevolare i padroni nella protezione dei propri animali domestici. Li potete trovare a questi link: www.enpamonza.it e www.lav.it.

Fotografia: archivio MB News.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Commenti

  1. A CHI STASERA VUOLE FARE ESPLODERE I BOTTI, VI PREGO..ABBIATE UN PO’ DI RISPETTO PER CANI E GATTI CHE SOFFRONO MOLTISSIMO..SI PUO’ FESTEGGIARE RISPETTANDO I VICINI E GLI ANIMALI, NON FATEVI RICONOSCERE COME DEGLI ESASPERATI IGNORANTI

Articoli più letti di oggi