25 Novembre 2020 Segnala una notizia
Bilancio Consiglio regionale, dai tagli ai costi della politica 10 milioni di euro di risparmi

Bilancio Consiglio regionale, dai tagli ai costi della politica 10 milioni di euro di risparmi

16 Dicembre 2013

I tagli alle indennità dei consiglieri e ai contributi dei Gruppi determineranno quasi 10 milioni di euro di risparmi, per la precisione 9 milioni e 879 mila euro in un anno. Il dato appare in tutta la sua evidenza dal Bilancio di previsione per il prossimo anno dell’Assemblea regionale che è stato approvato oggi dall’Aula con 60 voti favorevoli, 9 contrari (Movimento 5 Stelle) e 3 astenuti (Patto Civico).

Alcune cifre: la spesa per le indennità dei consiglieri passa da 17 milioni e 577 mila a 12 milioni e 827 mila (- 4 milioni e 750 mila), il budget per il personale delle segreterie politiche e dei membri dell’Ufficio di Presidenza da 7 milioni e 750 mila euro scende a 5 milioni e 873 mila euro (- 1 milione e 876 mila), i contributi che verranno dati ai Gruppi saranno pari a 490 mila euro, con un taglio di 3 milioni e 251 mila euro.

Il bilancio del Consiglio per il prossimo anno è fissato a 63 milioni di euro.

“E’ un bilancio che va nella direzione del risparmio e del contenimento dei costi, anche grazie all’approvazione della legge per la riduzione dei costi della politica – è il commento del Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo -. Con il voto positivo di oggi il Consiglio approva una previsione di spesa che promuove l’efficienza e garantisce il suo funzionamento, pur considerando i tagli e le difficoltà del momento”.

“La voce per lo stanziamento dei Gruppi consiliari – spiega il relatore del provvedimento, il vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord)- è sicuramente quella che ha registrato la maggiore contrazione. Questi tagli sono la risposta migliore nei confronti di chi ritiene il Consiglio regionale della Lombardia un ente istituzionale inutile e fonte di spreco. I risparmi ottenuti andranno in un fondo destinato al sostegno della piccola e media impresa e per tirocini e borse di studio ai nostri giovani”.

 

fonte: ufficio stampa Consiglio Regionale della Lombardia

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi