25 Novembre 2020 Segnala una notizia
Bar Ristorante Osteria del Dosso: rilassarsi nel Parco di Monza mangiando prodotti locali

Bar Ristorante Osteria del Dosso: rilassarsi nel Parco di Monza mangiando prodotti locali

12 Dicembre 2013

L’Osteria del Dosso è un bar – ristorante ove rilassarsi e gustare i prodotti locali nel verde del Parco di Monza.

Il Dosso è un edificio novecentesco in stile eclettico accostato al muro di cinta del Parco di Monza, lungo il confine con Villasanta, che si trova immerso in un’ampia area verde delimitata dalla roggia delle Grazie.

All’area si accede dalla porticina pedonale che si apre sul parcheggio di via Deledda a Villasanta oppure dal centro del Parco scavalcando uno dei tre piccoli ponti d’accesso: due sulla roggia e uno sul torrente Molgorana, che scorre sul lato nord. Per questo motivo il luogo, isolato dai due corsi d’acqua e dal muro di cinta del parco, è storicamente denominato “Isolino”.

Ristorante-bar-osteria-del-dosso-parco-di-monza (10)Oltre la roggia lo sguardo si perde nel grande prato (una volta irriguo) che arriva fino ai Mulini Asciutti, dove un ramo secondario dalla roggia delle Grazie andava a muovere le sei ruote dei due mulini ottocenteschi.

La roggia, creata per portare l’acqua all’orto dei frati del Convento di Santa Maria delle Grazie, aveva quindi anche una funzione molitoria dei grani prodotti in luogo, fra i quali il granoturco, con la cui farina i contadini preparavano l’alimento base della loro dieta: la polenta.

Da questo prende spunto la proposta gastronomica dell’Osteria del Dosso nel Parco di Monza che propone piatti della tradizione contadina a base di polenta, accompagnati da salumi e formaggi prodotti in zona, frutta e verdura di stagione, vini lombardi e birre artigianali, gelati naturali e succhi al 100% di frutta.

Accanto a una selezione di eccellenze gastronomiche brianzole e lombarde vengono proposti anche prodotti confezionati, con una particolare attenzione alle marche storicamente presenti nel territorio come i cornetti con la glassa della Vergani, che già negli anni ’50 erano le merende preferite dei bambini.

Il locale è diviso in due sale, una adibita a bar e l’altra a ristorante. Nella seconda sala è anche possibile tenere feste private, conferenze, corsi di cucina, corsi di sommelier, degustazioni e incontri di team building per le aziende

La grafica dell’Osteria del Dosso usa come sfondo un dettaglio della corteccia del grande platano presente nell’area di pertinenza e che ha una circonferenza alla base di oltre 7 metri (occorrono sei persone per cingerlo tutt’intorno con le braccia aperte).

Il locale è l’ultimo aperto da “La fata verde”, la società dell’architetto Giorgio F. Brambilla, che ha iniziato la propria attività nel 2003 recuperando la cascina Offellera di Agrate Brianza e creanda l’omonimo ristorante con bar estivo all’aperto.

CONTATTI

OSTERIA DEL DOSSO
via Mulini Asciutti (ingresso da Villasanta, parcheggio di via Deledda)
20900 Monza (MB)
Per prenotazioni e info sul menù: 366.21.60.708 – 348.33.36.230
Per info generali – e-mail: info@osteriadeldosso.it

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi