25 Novembre 2020 Segnala una notizia
Aicurzio, Arthema: trovato l'accordo. Cassa ancora per 12 mesi

Aicurzio, Arthema: trovato l’accordo. Cassa ancora per 12 mesi

18 Dicembre 2013

I lavoratori Arthema di Aicurzio hanno trovato l’accordo che gli garantirà un altro anno di cassa integrazione. L’intesa dà ossigeno a circa un centinaio di loro che rischiavano di non ricevere più un euro dal 31 dicembre.

A febbraio l’azienda aveva annunciato la chiusura per mancanza di liquidità: una crisi che aveva bloccato gli ordinativi di un gruppo che produceva manichini e arredi per negozi da più di cinquant’anni. Una grande falegnameria che dava lavoro a circa 120 dipendenti, che si sarebbero potuti trovare a casa nel giro di pochi giorni. La cassa straordinaria a rotazione ha solo attenuato l’attesa della notizia arrivata ieri: “Insieme al curatore che ha gestito il concordato di continuità siamo riusciti a trovare l’accordo per altri dodici mesi – afferma Donatella Schiadà, della Filctem Cgil – ora entro gennaio ci troveremo in Regione per mettere nero su bianco l’accordo. Escludendo alcuni dipendenti che hanno trovato un nuovo impiego, la cassa interesserà circa 95 persone, tutti con un’età superiore ai 40 anni. Per i tre apprendisti presenti in azienda verrà chiesta una cassa speciale che tuteli anche loro”.

La cassa partirà dopo circa cinque mesi dalla sua sottoscrizione: un lasso di tempo in cui chi ne ha diritto potrà chiedere “un anticipo” alle banche: “Grazie ad un accordo stipulato fra istituti di credito e amministrazione pubblica, chi avrà diritto alla cassa potrà chiedere alla propria banca l’anticipo mensile – continua Donatella Schiadà –. Tutti i soldi anticipati verranno poi rimborsati alla banca con i relativi interessi dalla regione”.

Si chiude così dopo 50 anni la produzione di arredi e manichini in un’azienda storica per il territorio: il gruppo Arthema andrà comunque avanti con circa 20 dipendenti che si occuperanno di fornire servizi legati al design e all’arredamento.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi