Cultura

A Monza il Natale si racconta con i fumetti: inaugurata la mostra in Arengario

Una rassegna che, rappresentando il Natale nelle sue forme più diverse, tanto laiche quanto religiose, attraversa più di cento anni di storia del fumetto nazionale e mondiale.

monza-arengario-mostra-fumetto-raccontare-il-natale-mb (4)

Ce n’è davvero per tutti i gusti. Per chi ama la tradizione e per chi preferisce una modernità a tratti dissacrante, per chi con i fumetti ci è cresciuto e per chi, appena in grado di camminare, con la manina stretta in quella più grande dei genitori, a questo mondo incantato si sta appena avvicinando.

È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di venerdì 6 dicembre la mostra “Raccontare il Natale“, organizzata dal Comune di Monza con la collaborazione della Fondazione Franco Fossati. Una rassegna che, rappresentando il Natale nelle sue forme più diverse, tanto laiche quanto religiose, attraversa più di cento anni di storia del fumetto nazionale e mondiale: dal Giornalino della Domenica al Corriere dei Piccoli, passando per Topolino, i Peanuts e Mafalda giunge fino a Superman e ai Simpson. In esposizione nelle diverse sezioni tavole uniche, giornali e albi rari, vere e  proprie chicche da collezione, come quelle prestate dall’assiociazione Libico Maraja, e capolavori creati ad hoc per l’occasione, come quello ideato dalla monzese Lola Airaghi. Tema unificatore

Presenti all’inaugurazione l’assessore alla Cultura del Comune di Monza Francesca Dell’Aquila e il presidente della Fondazione Franco Fossati Luigi Bona, oltre a un buon numero di fumettisti nostrani.

Raccontare il Natale
Arengario – piazza Roma, Monza
dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Orari: da martedì a domenica 10 – 19; 25 dicembre e 1° gennaio 15 – 19.
Ingresso libero
Informazioni: 039 366381; mostre@comune.monza.it; www.francofossati.eu

Laboratori
(ingresso libero fino a esaurimento posti; durata circa un’ora e mezza)
– Domenica 22 dicembre, ore 11
Raccontiamoci il Natale“, laboratorio di lettura per bambini dai 6 agli 8 anni
– Venerdì 3 gennaio, ore 21
Giallo Natale“, i bibliotecari raccontano storie noir per adulti
– Lunedì 6 gennaio, ore 16
Fumettiamo la Befana“, laboratorio di fumetto per bambini dagli 8 agli 11 anni a cura di Lola Airaghi.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta