25 Novembre 2020 Segnala una notizia
Vimercate, isola ecologica: ecco il piano contro rifiuti abbandonati e furti

Vimercate, isola ecologica: ecco il piano contro rifiuti abbandonati e furti

20 Novembre 2013

È pronta una piccola rivoluzione per l’Isola ecologica di Vimercate, di cui avevamo parlato settimana scorsa. Oltre alla chiusura della via che porta all’area nelle ore serali il comune è pronto a rendere accessibile l’ingresso accessibile solo ai residenti tramite carta Cem o Carta Regionale dei servizi.

vimercate-isolaecologica-n1

Com’è oggi 19 novembre

vimercate-isolaecologica-6

Com’era una settimana fa

Siamo tornati a una settimana dalla nostra ultima visita all’isola ecologica di via del Buraghino e abbiamo trovato un ingresso totalmente privo di immondizia, anche se nella strada sterrata che porta a Burago campeggiano ancora un mucchio di tegole e un cumulo di cartongesso abbandonati sul ciglio della stradina.

Ormai installate all’inizio della via, le sbarre che impediranno l’ingresso nelle ore serali sono pronte per essere utilizzate, manca solo il via libera dell’amministrazione. Il passo successivo, come ha dichiarato l’assessore all’ambiente Guido Fumagalli, riguarderà la regolamentazione degli ingressi per lo scarico solo per i residenti che potranno entrare con la Carta regionale dei servizi.

“Mettere un ingresso regolato e consentito solo ai residenti permetterà all’isola ecologica di diminuire l’ingresso di rifiuti, costringendo i residenti di un’altra città a portare il materiale solo nel proprio centro di raccolta – afferma Gianluca Puozzo di Cem Ambiente – a Carnate, Usmate e Burago Molgora già funziona così e ogni comune riesce a gestire meglio i proprio rifiuti ingombranti”.

Riguardo alla sicurezza e ai furti, un problema segnalato dagli stessi volontari che lavorano nella piattaforma ecologica, l’assessore Fumagalli garantisce che oltre alla telecamera installata all’interno , si sta studiando la posa di altre telecamere di sorveglianza per monitorare ancora meglio l’area.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi