18 Giugno 2021 Segnala una notizia

Vimercate “ci mette il cuore” per salvare chi è colpito da arresto cardiaco

8 Novembre 2013

Un defibrillatore cardiaco può salvare molte vite soprattutto se è sempre a portata di mano e se sempre più persone sono in grado di utilizzarlo. Dopo che Monza è diventata città cardio-protetta, anche Vimercate ha deciso in collaborazione con Avps e di non essere da meno.

Sabato 11 e domenica 12 gennaio il corso per imparare a utlizzare il defibrillatore cardiaco sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi con l’obiettivo di poter, in caso di necessità, salvare una vita: “Il progetto è partito grazie all’iniziale idea della società calcistica Ausonia Oreno, che per prima in città si è dotata di un defibrillatore DAE e ha formato una persona per il suo utilizzo – afferma l’assessore allo sport Guido Fumagalli – Oltre ai DAE presenti già a Spazio città, Piazza Marconi, il centro Omnicomprensivo di via Adda e l’Ipia di via Cremagnani, dal prossimo anno tutti gli impianti sportivi comunali, dove si allenano e giocano la quasi totalità delle squadre cittadine ne saranno anche loro dotate”.

Dopo il primo passo, che consiste appunto nel corso gratuito, il progetto “Mettici il cuore, salva una vita” si occuperà di trovare i punti strategici dove installare il piccolo ma importante macchinario salvavita: “Infine – continua Fumagalli – facciamo un appello affinchè sponsor e cittadini benefattori ci aiutino a comprare questo strumento”.

Il costo medio di un defibrillatore cardiaco semiautomatico esterno oscilla intorno ai 1500 euro, senza contare la manutenzione pressochè annuale di cui ha bisogno.

“Un intervento tempestivo e fatto in modo adeguato può salvare almeno il 40% delle persone colpite da arresto cardio-circolatorio – afferma Sabrina De Blasio, volontaria dell’Avps vimercatese – Per questo ci aspettiamo che partecipino almeno 500 persone in tutta Vimercate”.

Le iscrizioni si ricevono entro il 9 dicembre 2013 compilando il modulo disponibile sul sito internet comunale (sezione news) e consegnandolo all’ufficio Sport via mail all’indirizzo [email protected] Oppure via fax al numero 039.66.59.462. informazioni telefoniche: ufficio sport 039.66.59467/8

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi