Sociale

TeodolindaModoetiaDonna: le donne di Monza contro la violenza di genere

Nascono le DO.MO, le donne di Monza si uniscono in un progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere in occasione della giornata mondiale, il 25 novembre, contro la violenza sulle donne.

conferenza stampa_fidapa_teodolindamodoetiadonna_monza2

TeodolindaModoetiaDonna” questo il nome del progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere che vede impegnate le donne di Monza. In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, organizzati una serie di eventi.

Conferenza stampa di annuncio di TeodolindaModoetiaDonna

Conferenza stampa di annuncio di TeodolindaModoetiaDonna

Ideatrice del progetto la F.i.d.a.p.a. di Monza (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) che in collaborazione con vari enti del territorio ha costituito le DO.MO, una rete, appunto, fra le associazioni che hanno come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini sul tema. Le DO.MO, le donne di Monza, si costituiscono a difesa della tutela dei diritti civili, pronte a farsi interpreti della solidarietà, dei valori democratici e degli interessi generali del territorio.

Il programma ha visto venerdì 8 novembre la conferenza di annuncio dell’iniziativa presso il Museo e Tesoro del Duomo di Monza a cui hanno preso parte Loretta Breda presidente della F.i.d.a.p.a., Antonetta Carrabs presidente di Zero Confini Onlus, Barbara Russo vicepresidente della F.i.d.a.p.a. e coordinatrice del progetto, il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Cherubina Bertola e l’assessore provinciale alle Pari opportunità Giuliana Colombo.

Prossimo appuntamento venerdì 15 novembre presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in via Lario 15 a Monza, dove si terrà una tavola rotonda intitolata “La violenza di genere, una violazione dei diritti umani”.

Nel weekend, domenica 17 novembre, le DO.MO. incontrano il territorio in un Gazebo in Piazza Roma Arengario alle ore 15.00. In chiusura mercoledì 27 novembre alle ore 10.00 uno spettacolo teatrale al Teatro Binario 7, in via Turati 8, promosso da Zero Confini Onlus per gli studenti delle scuole medie e superiori dal titolo “VIOLEperENZA”.

Dal 18 novembre fino al 2 dicembre nella biblioteca di San Gerardo, in via Lecco 12, si terrà la mostra “La donna nell’immaginario dei giovani” dei lavori degli studenti dell’ISA e dell’istituto delle Preziosine di Monza promossa da C.A.DO.M.

«É una bella favola, siamo orgogliosi di poter far si che questa rete nasca, una rete fatta di donne. – commenta Titti Gaiani della Fondazione Gaiani durante un intervento alla conferenza stampa – Si apre una nuova pagina a Monza, un nuovo vento che spinge, un vento femminile».

Le associazioni aderenti sono: Zero Confini Onlus, la Fondazione Gaiani, il C.A.DO.M., la Casa del Volontariato, “Qui Donna Sicura”, il Soroptimist International, l’International Inner Wheel, Comitato pari opportunità dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Monza e della Brianza e il Comitato delle pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Monza. Patrocinano Confindustria e Università degli studi di Milano-Bicocca. Sponsor Banca Popolare di Milano.

by S.T.

Le presidentesse delle associazioni aderenti al progetto

Le presidentesse delle associazioni aderenti al progetto

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta