20 Giugno 2021 Segnala una notizia
Stanca degli incidenti Desio presenta tre progetti di intervento stradale

Stanca degli incidenti Desio presenta tre progetti di intervento stradale

5 Novembre 2013

Via Tagliabue, via Pozzo Antico e l’intersezione Ferravilla-Parini-Serao tre vie alquanto pericole a Desio. Cinquanta sinistri, di cui 26 con feriti, solo nel triennio 2009-2011. Così l’amministrazione ha deciso di intervenire o almeno di provarci sfruttando il cofinanziamento di Regione Lombardia che mira proprio a ridurre la sinistrosità in specifici punti della rete stradale urbana.

A fine settembre è stata presentata una relazione di progetto, comprensivo di quadro economico, per la realizzazione dei tre interventi.

via pozzo antico_desio_stradeVia Tagliabue, a est della città, e l’intersezione Ferravilla-Parini-Serao, a ovest, riguardano importanti assi urbani di Desio, utilizzati dal
trasporto pubblico locale, di collegamento con i comuni confinanti e fra i diversi quartieri della città.

La terza strada, via Pozzo antico, invece si trova nel centro storico della città e presenta una larghezza eccessiva che permette ai guidatori di transitare con elevata velocità mettendo in pericolo loro stessi, gli altri veicoli e i pedoni.

I tre interventi prevedono una riqualificazione dell’asse stradale, con riduzione a 3,50 m delle corsie e la conseguente creazione di piste ciclabili e pedonali. L’obiettivo è quello di ridurre il numero di incidenti attraverso la moderazione della velocità dei veicoli, la modifica della geometria delle intersezioni e la messa in sicurezza dei percorsi e degli attraversamenti pedonali.

I progetti sono ora in fase di valutazione da parte di Regione Lombardia e prevedono un costo totale che ammonta a 652 mila euro

by S.T.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Commenti

  1. Marco C. dice:

    Segnalo la mancanza di segnaletica orizzontale e verticale alla rotonda tra Via Guido Rossa e Via Due Palme: le righe per terra non si vedono più e manca il cartello direzionale sullo spartitraffico…

Articoli più letti di oggi