19 Giugno 2021 Segnala una notizia
"Snia: ieri, oggi e domani": se ne parla giovedì a Varedo

“Snia: ieri, oggi e domani”: se ne parla giovedì a Varedo

11 Novembre 2013

Molti di voi hanno parenti o amici che ci hanno lavorato in un passato non tanto remoto, altri ne hanno certamente sentito parlare, forse solo per il fatto che quell’area rappresenta circa un decimo del territorio del Comune di Varedo ed è attualmente un’area dismessa in fase di bonifica: stiamo parlando dell’area SNIA.

La Lista Civica Varedo 5 stelle organizza, giovedì 14 novembre alle ore 21.00 in Sala Civica Biraghi a Varedo, una serata culturale in cui si parlerà di com’era la SNIA un tempo, di com’è oggi e di come potrebbe essere in futuro, anche partendo dall’esperienza di un comune del bergamasco che si trova a gestire un progetto simile.

Storia, immagini, documenti e un progetto per il recupero dell’area. Presenta il suo studio l’Architetto urbanista varedese Marcello Modica che si interessa di archeologia e cultura industriale da oltre dieci anni, portando avanti un percorso personale di ricerca, documentazione fotografica e ricostruzione storica di siti industriali dismessi sul territorio italiano ed europeo.

A seguire “Nuove idee, nuovi criteri, nuove regole, nuovi percorsi per riqualificare il territorio” con l’intervento di Stefano Gamba Sindaco di Sorisole (BG) e Nicola Bombardieri Assessore alle politiche ambientali, fautori di nuove politiche e modelli di recupero di grandi aree dismesse nel loro Comune, un tempo luogo di estrazione di argille e di fabbricazione di mattoni e tubi, che perseguono l’obiettivo di evitare di abusare del territorio con la costruzione di nuovi centri commerciali.

Sarà ospite della serata anche il Consigliere Regionale a Cinque Stelle Gianmarco Corbetta.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi