22 Giugno 2021 Segnala una notizia
Mattoncini alla crema di zucchine, una ricetta nata per sbaglio

Mattoncini alla crema di zucchine, una ricetta nata per sbaglio

22 Novembre 2013

Errare humanum est. Ecco, qualcosa questa settimana deve essere andato storto. Il mio processo creativo ha subito un’interruzione. Si è inceppato da qualche parte, in un momento ben definito tra il pensiero, netto e limpido nella mia mente, e la sua realizzazione manuale. Mi ero immaginata delle meravigliose rotelle di pasta sfoglia, ripiene di una crema alle zucchine e basilico da leccarsi i baffi, e mi sono ritrovata sulla teglia del forno dei mattoncini stile “domino”. Buoni, per carità, ma non avevano nulla a che vedere con quello che mi ero immaginata!

Ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia
due zucchine
una confezione di ricotta
basilico
pomodori secchi, un paio
sale, pepe
latte

Difficoltà: nessuna
Tempo: 30 minuti, in totale

Preparazione
Metto a bollire le zucchine in abbondante acqua salata. Una volta cotte le frullo e rovescio il composto in un contenitore dai bordi alti. Aggiungo la ricotta, il basilico spezzettato al momento con le mani, regolo di sale e di pepe e mescolo con cura. Aggiungo anche i pomodori secchi, tagliati a listarelle. Stendo la pasta sfoglia sulla carta da forno e vi rovescio l’impasto, avendo cura di livellarlo bene con una spatola. Arrotolo la pasta sfoglia su se stessa. Ecco, ho commesso il mio errore proprio a questo punto. Dopo aver arrotolato la pasta sfoglia e averne spennellato la superficie con del latte, l’ho messa in forno, a 180°, per circa 20 minuti. Quando ho tirato fuori il mio rotolo, pronta per tagliarlo e ricavarne tante rondelle, ho visto che qualcosa era andato storto: più che un bel cilindro, mi sono ritrovata tra le mani un cilindro appiattito. Da qui la rapida trasformazione delle rotelle in mattoncini e la consapevolezza – tanto fulminea quanto, ahimè, tardiva – che avrei dovuto creare le rotelle prima della cottura, e non dopo: un errore da novellina. Chissà dove avevo la testa… !

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi