Attualità

San Gerardo, sentenza Cir Food. Reintegro per le “Ragazze del Bar”

Il giudice del lavoro, sciogliendo la riserva, ha ordinato alla Cir Food l’immediato reintegro delle lavoratrici e dei lavoratori del bar dell’ospedale di Monza. Inoltre la CIR dovrà pagare tutti gli arretrati dal 1 settembre e ricostituire il rapporto di lavoro da quella data.

bar_ospedale_protesta_caffè

Il Tribunale del Lavoro ha ritenuto ingiusto il licenziamento delle lavoratrici del “Bar delle Ragazze”, la storica struttura ristoro ed edicola dell’ospedale San Gerardo di Monza. Dallo scorso settembre, nell’ambito della ristrutturazione che interessa il nosocomio monzese, la gestione dei servizi è passata in seno alla società Cir Food che ha optato per un nuovo spazio e nuovo personale. Dei 17 lavoratori interessati il nuovo gestore aveva reso noto di averne riassorbiti 5, di cui 3, a detta dei sindacati, dimissionari.

La nota stampa del sindacato Cub, spiega che «Il giudice del lavoro, sciogliendo la riserva, ha ordinato alla CIRfood l’immediato reintegro delle lavoratrici e dei lavoratori del bar dell’ospedale di Monza. Inoltre la CIR dovrà pagare tutti gli arretrati dal 1 settembre e ricostituire il rapporto di lavoro da quella data. Questa sentenza testimonia il fatto che la determinazione dei lavoratori nel difendere i loro interessi è l’elemento principale per scardinare l’arroganza di chi calpesta i loro diritti, generando disoccupazione e precarietà con lo scopo di creare maggiori profitti. La determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori non solo ha saputo costruire livelli di agitazione e strategia notevoli attraverso varie iniziative, fra le quali l’occupazione del tetto dell’ospedale, ma ha permesso di smascherare quel sistema di collusioni fra finte-cooperative, azienda ospedaliera, Regione Lombardia e sindacati collaborazionisti. Le lavoratrici e i lavoratori del bar dell’ospedale sono coscienti che questa è una prima vittoria a cui la CIR cercherà di dare una risposta che senza dubbio troverà un’opposizione rinforzata e organizzata. Le lavoratrici e i lavoratori ringraziano tutti i soggetti che hanno sostenuto la lotta, in particolare la FLAICA-Cub di Monza, il Punto San Precario di Monza e il centro sociale FOA Boccaccio. Ringraziano inoltre gli avvocati Angelo Latino e Daniela Cesana che hanno patrocinato la causa».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta