Salute

“Ti accompagno”, basta anche un clic per migliorare la vita dei malati oncologici

Il progetto è stato presentato a palazzo Grossi che ha lo finanziato con 30 mila euro. Obiettivo: facilitare l'incontro fra le associazioni che offrono trasporto e i pazienti che lo cercano per seguire le cure mediche

Dario-Allevi-provinciaMB

Si chiama “Ti accompagno” e ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita dei malati di tumore. Il progetto è stato presentato questa mattina a palazzo Grossi da Dario Allevi, presidente della Provincia, e dall’assessore alle Politiche sociali, Giuliana Colombo.

Giuliana Colombo

Giuliana Colombo

L’iniziativa, voluta dalla Provincia e finanziata con circa 30 mila euro, si propone di agevolare l’incontro fra chi offre trasporto e chi lo cerca, facilitando in ultima istanza la vita dei malati oncologici fragili durante il periodo di cure e garantendo loro il trasporto e l’assistenza in day-hospital o in ambulatorio per diagnosi e trattamenti. “Sono già molte le organizzazioni attive in Brianza che offrono servizi ad hoc per i malati oncologici e non finirò mai di ringraziare i volontari che si adoperano con grande generosità – ha spiegato il Presidente Dario Allevi – La Provincia, con questo progetto, offre il coordinamento complessivo necessario per poter raggiungere potenzialmente tutti i malati che potrebbero usufruire del servizio, soprattutto quelli più fragili”. I malati oncologici potranno verificare online l’intera offerta sul sito www.tiaccompagno-quotidiani.it.

La procedura è semplice: l’utente inserisce nella pagina web il luogo di partenza e la destinazione con eventuali giorni ed orari. Il sistema fornisce automaticamente l’elenco delle organizzazioni in grado di svolgere il servizio (comprensivo degli eventuali costi) e tutte le informazioni utili che consentono al paziente quindi di contattare direttamente quella prescelta. La partecipazione a “Ti accompagno” da parte delle organizzazioni interessate è gratuita. Il costo del trasporto è regolato dalle associazioni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta