24 Giugno 2021 Segnala una notizia
Linkra – Compel: trovato l'accordo. Da gennaio il contratto di solidarietà

Linkra – Compel: trovato l’accordo. Da gennaio il contratto di solidarietà

28 Novembre 2013

Nell’ultimo giorno utile alla trattativa arriva l’accordo che scongiura il licenziamento di circa 200 addetti delle aziende consorelle Compel e Linkra. L’accordo siglato tra sindacati e proprietà prevede tre mesi di cassa di cassa integrazione a rotazione per i 470 dipendenti del gruppo, che si trasformerà per un anno in un contratto di solidarietà con la possibile proroga per il successivo.

Ieri scadeva la data di cassa integrazione degli stabilimenti di Agrate, Concorezzo e Cornate d’Adda: ad Agrate e per 130 lavoratori di Concorezzo di Linkra rischiava di ridursi drasticamente la produzione di ponti radio civili, industriali e militari. Per i 160 lavoratori della Compel di Cornate si sarebbero invece drasticamente tagliate le produzioni del fotovoltaico e di prodotti nel campo delle telecomunicazioni. A pesare negli ultimi tre anni il calo delle commesse provenienti anche dalla vicina Alcatel, con un calo del fatturato sceso dai 70 milioni del 2011 ai 55 dell’ultimo anno.

Ancora da definire nel dettaglio come verrà applicato il contratto di solidarietà: le decurtazioni sulle busta paga, la divisione degli orari. Ma sarà solo un passo secondario, dopo aver salvato il posto di lavoro a più di 200 persone.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi