Cultura

Libro con musica verdiana a Brugherio

Sabato 23 al Tempietto di Moncucco di Brugherio alle 16 grande evento di presentazione dell'ultimo romanzo del brugherese Claudio Pollastri su Giuseppe Verdi. Lettura e musica arricchiranno l'evento.

verdi

Si chiama “Il ladro di nuvole-Un libretto per Verdi” (Edizioni Oscar, 270 pagine, 20 euro) l’ultimo romanzo dello scrittore brugherese Claudio Pollastri nel quale immagina un’intervista con Verdi e la riscrittura di un libretto.

Il libro verrà presentato oggi sabato 23 novembre alle 16 al Tempietto del Moncucco in un evento organizzato col patrocinio della Biblioteca Comunale Brugherio, Comune di Brugherio, Lions Club I Tre Re, Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Il Lucignolo.

Durante la giornata verranno eseguiti dei brani tratti dall’opera verdiana “Rigoletto” per solo violino. Un’occasione unica per ascoltare delle esecuzioni che non sono più in repertorio da quasi un secolo e che sono state realizzate dal violinista Enrico Mazzuca, in collaborazione col Conservatorio Verdi, appositamente per l’evento brugherese.

L’appuntamento proseguirà con la lettura di alcuni brani tratti dal libro di Pollastri dedicato al bicentenario della nascita di Verdi, un’intervista immaginaria col Cigno di Busseto, una relazione storica sui giorni milanesi e brugheresi del Maestro.

“Ho reso omaggio a modo mio a un evento storico come i duecento anni dalla nascita di Verdi – ha dichiarato Pollastri giunto al 39simo romanzo – immaginando di riscrivere un’opera verdiana con un nuovo testo su musica preesistente. Il risultato? Lo lascio ai loggionisti brugheresi”.Il ricavato delle vendite del libro andrà all’Unicef Italia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta