23 Novembre 2020 Segnala una notizia
Giornata nazionale dell'albero. A Monza 21 specie in piazza e tante iniziative

Giornata nazionale dell’albero. A Monza 21 specie in piazza e tante iniziative

21 Novembre 2013

Un bosco in piazza Roma a Monza? Da oggi, 21 novembre, fino a fine settimana chi passerà davanti all’Arengario non potrà fare a meno di notare 21 specie arboree posizionate proprio al centro della città. Si tratta della Giornata nazionale dell’albero, evento a cui il  Comune ha deciso di aderire con una serie di iniziative tra cui l’istallazione e con la collaborazione di associazioni e scuole con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’albero in città e sul legame dell’uomo con la natura. Tutte i fusti esposti hanno il loro cartellino botanico identificativo, al termine dell’iniziativa verranno piantumati in diverse aree verdi della città.

giornata-nazionale-albero-monza-scuola-paolo-borsa-mbPassando sotto i portici ci si imbatte nelle associazioni protagoniste dell’evento, Società italiana arboricoltura (S.I.A.), con il progetto “Piantiamola al percorso botanico proposto dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. Non mancano all’appello le Guardie Ecologiche Volontarie che con il loro impegno migliorano i parchi e i giardini della città.

Interessante l’iniziativa dell’Azienda Speciale di Formazione “Scuola Paolo Borsa”. L’impegno della classe 1 superiore è stato intenso: 21 alunni coordinati da più professori di diverse discipline per tre settimane hanno dedicato alcune ore a un progetto che li ha portati oggi ad esporre le piante da loro prodotte. “Abbiamo preso circa dodici piante da un vivaio le abbiamo rinvasate e concimate con un composto fatto da noi con scarti organici”  racconta  Isac Sanpietro. Gli studenti si sono occupati anche della parte di presentazione, ovvero hanno preparato dei simpatici tagliandini illustrativi sulle piante autoctone con il dettaglio di ogni singola specie accudita, come l’acero campestre, il nocciolo, il carpino, il faggio, la farnia e il rovere. “Ci siamo divertiti, ma abbiamo anche imparato molto – aggiunge Daniele Tagliabue – soprattutto abbiamo capito il valore fondamentale delle piante“.

Altre associazioni saranno poi in piazza nei prossimi giorni, Creda Onlus e la Scuola Agraria di Monza, con laboratori per bambini e adulti.
Qui il programma dettagliato

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi