25 Giugno 2021 Segnala una notizia
Giornata mondiale contro l’Aids: a Muggiò test Hiv gratuiti

Giornata mondiale contro l’Aids: a Muggiò test Hiv gratuiti

26 Novembre 2013

Test Hiv gratis e senza appuntamento. In occasione della giornata mondiale di lotta all’AIDS la sede dell’Uomts (Unità Operativa Malattie Trasmissibili Sessualmente) di Muggiò resterà aperta, dalle 16.00 alle 19.00 accogliendo i cittadini che desiderino fare accertamenti o avere informazioni sull’HIV. Gli esami verranno eseguiti in forma anonima e non sarà necessaria l’impegnativa del medico.

L’Uomts della ASL Monza e Brianza, conseguentemente ai dati epidemiologici sull’HIV che individuano nei sieropositivi inconsapevoli una delle maggiori minacce per la salute pubblica e individuale, promuove una apertura straordinaria del servizio al fine di dare una occasione a tutti coloro che, sensibilizzati dai media sulla giornata mondiale di lotta all’AIDS, che si svolge il 1° dicembre, desiderino fare il test HIV in forma rapida e semplice con accesso libero, senza appuntamento.

L’iniziativa si rivolge a tutta la popolazione, a cui viene chiesto un atto di consapevolezza individuale al fine di interrompere una catena di infezioni misconosciute e talvolta insospettabili. Scoprire una sieropositività precocemente permette di curarla con maggiore efficacia ed evitare trasmissioni inconsapevoli.

Gli accertamenti HIV verranno effettuati su sangue e su saliva. Il Test Rapido HIV su saliva, che verrà utilizzato secondo parere medico, permette una risposta in circa 20 minuti e necessita di conferma solo in caso di reattività; inoltre, saranno a disposizione dell’utenza anche le attività di counselling. Alla promozione dell’iniziativa parteciperà anche il gruppo Peer4MSM attraverso la presenza sui social network e apps.

Negli orari di apertura straordinaria resterà in funzione anche il Numero Verde 800512103

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi