01 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Davide Sinigaglia [il Samurai del Monza] e il tatuaggio tautologico

Davide Sinigaglia [il Samurai del Monza] e il tatuaggio tautologico

8 Novembre 2013

Si fa tatuare il suo soprannome sul braccio destro. È Davide Sinigaglia, l’attaccante che fa vincere il Monza. Proprio su Facebook Davide ha pubblicato ieri pomeriggio una foto di un tatuaggio che si sta facendo fare sul braccio. Il soggetto? Un samurai, ovviamente.

Davide Sinigaglia è tornato lo scorso settembre al Monza dopo un’assenza di 10 anni. La presenza dell’attaccante 32enne si è fatta subito sentire: proprio grazie a lui la squadra biancorossa ha ottenuto la sua prima vittoria nel campionato di seconda divisione contro l’Alessandria.

Originario di Tradate, comincia a giocare a calcio da bambino e non smette più. Esordisce nell’Inter, poi cambia diverse maglie. In totale i goal segnati fino ad oggi sono 114. Ben 9, invece, quelli realizzati per il Monza a partire da settembre (fonte: wikipedia). Nel 2011, mentre gioca per la Ternana, uno speaker dello stadio lo soprannomina “Samurai” per via della sua acconciatura. Presto i tifosi cominciano a chiamarlo così. Davide ne fa una bandiera. Diventa il suo secondo nome.

E “Samurai” lo chiamano anche su Facebook, dove Davide ha una pagina seguita da più di 1900 fan. “Samurai, ci sei anche tu!” commenta un tifoso pubblicando in bacheca un video da youtube. A lui, ovviamente, non dispiace. Sulla foto di copertina, campeggia il titolo del film del 2003 con Tom Cruise, “The Last Samurai”.

“Mi ha sorpreso apprendere che la parola samurai voglia dire servitore”, scrive lui sotto una foto, citando la battuta di Tom Cruise. Chissà se il nostro, oltre al film hollywoodiano, ha mai sentito parlare del Bushido, la “via del guerriero” teorizzata nell’“Hagakure” di Yamamoto Tsunemoto fra ‘600 e ‘700, l’opera che trasmette la saggezza antica dei samurai in forma di aforismi.

 

by G.S.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi