22 Giugno 2021 Segnala una notizia
Convegno imprenditoria femminile: "Le donne vere protagoniste di Expo2015"

Convegno imprenditoria femminile: “Le donne vere protagoniste di Expo2015”

12 Novembre 2013

Sempre più donne al comando delle imprese. Questo è quanto emerso durante un focus sull’imprenditoria femminile che si è svolto ieri nell’ambito della ventiduesima Convention mondiale della Camere di commercio, e che oggi continuerà anche in Autodromo con incontri “one-to-one” tra le imprese provenienti da tutta l’Italia e i delegati delle Camera di commercio italiane all’estero.

Mina Pirovano

Mina Pirovano

Ieri, sempre in Villa Reale, è stata presentata un’indagine che dimostra come le imprenditrici resistano meglio alla crisi, soprattutto a Monza e Brianza, che si colloca tra le prime cinque province in Italia per tasso di variazione delle imprese rosa. Registrando +1,96% in un anno, le imprese a conduzione femminile brianzole si collocano dopo Novara (2,6%), Prato (2,52%), Pescara (2,14%), Milano (2,04%). Dati che hanno fatto da cornice al “VI Giro d’Italia delle donne che fanno impresa – L’Expo delle donne”, promosso dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Monza e Brianza con Unioncamere.

Per le quote rose al tavolo dei relatori erano presenti nomi illustri: Mina Pirovano, imprenditrice e presidente del coordinamento regionale dei Comitati lombardi per l’imprenditoria femminile, Diana Bracco, imprenditrice e presidente di Expo 2015 Spa, e l’onorevole (Pd) Alessia Mosca.

“Sono convinta che il tema di Expo “Feeding the Planet, Energy for life” sia strettamente legato alle donne e renderà le donne vere protagoniste di questo evento – ha dichiarato Mina Pirovano -. Sono loro le protagoniste del vero cambiamento, capaci di mettere in atto il passaggio da un modello economico di

valli-carlo-edoardo-mb

Carlo Edoardo Valli

sfruttamento delle risorse ad un atteggiamento protettivo nei confronti della terra. Questo perché mi sento di dire che la dimensione femminile è la più adeguata per affrontare le nuove sfide globali, a partire dallo sviluppo sostenibile.”

A tal proposito il presidente della Camera di Commercio ha sottolineato quanto sia importante supportare le donne “al comando”: “Servono strumenti mirati a quelle imprenditrici che ancora faticano ad emergere, e anche ad andare all’estero, dando loro la possibilità di mettere la loro professionalità e il loro valore al servizio del Paese”.

Qui trovate il programma completo della VI edizione del  “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, il roadshow annuale per la promozione dell’imprenditoria femminile clicca qui.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi