26 Novembre 2020 Segnala una notizia
Concorezzo. Gara di torte paesane: la  “Pusè buna” è quella di Sergio Bordogna

Concorezzo. Gara di torte paesane: la “Pusè buna” è quella di Sergio Bordogna

13 Novembre 2013

Buone, erano proprio buone. Praticamente tutte le torte paesane, ben 15, che hanno partecipato al gioco la “Pusè buna” organizzato dall’associazione culturale AGP Cuncuress. Sabato la sfida nella sala di rappresentanza del Municipio era a suon di pinoli e di uvetta, ma c’è chi ha messo anche i canditi o le mandandorle.

La tradizione della torta paesana è antica, una torta originariamente povera ma che con il tempo è diventata una ricetta sempre più elaborata. Ma la “Pusè buna” è stata quella che forse si avvicinava di più a quello che era il passato.

Concorezzo-gara-torte1-mbDue le giurie incaricate di valutare sapore, impasto e cottura: una popolare, costituita da cittadini, e una tecnica costituita da Paolo Fumagalli (ex titolare del Rosmarino ora a Milano al fianco di Carlo Cracco) e dai giornalisti Massimiliano Rossin (Il Cittadino), Antonio Caccamo (Il Giorno), Matteo Speziali (MB News.it) eRiccardo Mazzieri per Concorezzo.org.

Pezzettino dopo pezzettino, sapore dopo sapore alla fine la giuria ha decretato la migliore: la torta più buona del 2013 è quella di Sergio Bordogna, tra l’altro unico uomo in gara. Per lui una media di 8,18. Al secondo posto Simona Capitanio (8,09, a ritirare il premio c’era la mamma, Matilde Fossati) e al terzo Antonella Appiani (8,04). Ottimo giudizio anche per Maria Perego, quarta con un 8 tondo. Inutile dire che tutti i prodotti in gara erano eccellenti, a giudicare dal centinaio di persone che subito dopo la premiazione ha letteralmente fatto razzia delle torte. Alla gara hanno partecipato anche la giovanissima Maddalena Mandelli (classe 2003!), Lara Viganò, Nadia Bocchi, Valeria Mazzieri, Maria Zizzi, Marina Bianchi, Laura Recagni, Elisabetta Galimberti, Gigliola Stucchi, Elena Pennati.

La manifestazione godeva del patrocinio del Comune. A premiare i vincitori con una targa commemorativa il sindaco Riccardo Borgonovo e gli assessori Micaela Zaninelli e Mauro Capitanio.

Concorezzo-gara-torte2-mb

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi