Attualità

Cavriga fino alle 20.30 per, bici, runner e pedoni. Le auto si fermano alle 19

«Il transito del traffico privato lungo il viale Cavriga è consentito fino alle 19, come di consueto nella stagione invernale. L'apertura fino alle 20.30 riguarderà solo gli utenti del parco, tra cui ciclisti, pedoni e molti runner».

monza_cavriga_ambientalisti_conta_macchine

La polemica – oltre al traffico – corre lungo viale Cavriga e non mancano – come da prassi – dichiarazioni e smentite. È la volta dell’assessore alla Mobilità del comune di Monza, Paolo Confalonieri, che affida a una nota stampa la propria replica alle recenti uscite delle associazioni green che si battono per la chiusura sperimentale e in alcune fasce orarie dell’arteria interna al Parco.

«Il transito del traffico privato lungo il viale Cavriga è consentito fino alle 19, come di consueto nella stagione invernale. L’apertura fino alle 20.30 riguarderà solo gli utenti del parco, tra cui ciclisti, pedoni e molti runner, che utilizzano l’area verde fin nel tardo pomeriggio. Nei giorni scorsi è stata un po’ enfatizzata la mia posizione. Nell’incontro con alcune associazioni avevo ribadito le motivazioni che ci impediscono attualmente di chiudere completamente al traffico di attraversamento viale Cavriga: tale intervento infatti scaricherebbe le auto nelle vie residenziali Lecco, Cantore e Boccaccio, dove i dati dicono che si registrano consistenti flussi di veicoli, con punte molto elevate anche sino alle 20 circa. Dopo attenta riflessione manteniamo l’apertura consueta alle auto fino alle 19».

La questione è finita qui? Non se ne parla proprio: dopo l’ultimo editoriale del nostro direttore che ha fatto molto discutere, abbiamo in serbo un nuovo servizio nel quale elencheremo le soluzioni low cost per incentivare la mobilità ecosostenibile.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta