21 Giugno 2021 Segnala una notizia
Brugherio, a "La Volta Rossa" la cucina della tradizione brianzola

Brugherio, a “La Volta Rossa” la cucina della tradizione brianzola

28 Novembre 2013

Polenta e usei scapà della nonna Balba. È stato questo il piatto forte della serata a tema che si è svolta martedì 26 novembre a Brugherio, al ristorante “La Volta Rossa” (via Increa, 70).

Prima degli spiedini di lonza, un classico della tradizione rurale lombarda, sono stati serviti come antipasto affettati locali, hummus di ceci e mostarda di mele. A seguire un risotto giallo con la luganega cucinato in una maniera tale soddisfare anche la più puntigliosa delle nostre nonne. E, per concludere, quello che è il dolce brianzolo per eccellenza: la torta paesana.

Tra una portata e l’altra è stato possibile ascoltare alcune poesie in dialetto recitate dal simpatico attore teatrale Alberto Gamberini: veri e propri inni alla tradizione mangereccia brianzola e al mondo dell’osteria, dai contorni ormai purtroppo un po’ sfumati. Ha concluso la serata il giovane cantautore Lorenzo Monguzzi che, imbracciata la chitarra, ha suonato e cantato per il piacere di tutti i presenti.

Ben due i Buongustai di MB News che hanno partecipato alla serata: uno ha davvero fatto onore allo chef Ivan Scardoni, regalandogli la soddisfazione di gustare ogni portata. In soccorso al Buongustaio numero 2, vegetariano fatto e finito da una decina d’anni e quindi, in questa circostanza, un vero e proprio intruso, sono arrivati direttamente dal cielo (o meglio, dal piano di sopra, grazie alla gentilezza del proprietario Vittorio Teruzzi) alcuni piatti del ristorante vegetariano Samsara, che con La Volta Rossa condivide gli spazi in quel di Brugherio, vicino al Parco Increa, e i soci proprietari.

L’appuntamento a “La Volta Rossa” è stato il secondo degli eventi speciali a tema organizzati all’interno della rassegna gastronomica “Colori e sapori di Monza e Brianza, che, realizzata dalla ProMonza in collaborazione con numerosi enti tra cui il comune di Monza e realtà locali, ha preso il via proprio nel mese di novembre.

Prossima serata a tema martedì 3 dicembre a Carate Brianza. Il ristorante “La Piana” i protagonisti saranno “Gli animali da cortile in cucina: dalla faraona in carpione alla cossoeula d’oca”.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Commenti

  1. Mi Lambda dice:

    sembra interessante questo posto.

  2. Maltagliati Diversi dice:

    Gnam gnam, un menu squisitamente stuzzicante!!!!

Articoli più letti di oggi