Sport

Al PalaSesto i talenti del pattinaggio Berton-Hotarek

I campioni nazionali di pattinaggio artistico Stefania Berton e Ondrej Hotarek, di stanza alPalasesto, hanno stupito ed emozionato tifosi e appassionati guadagnandosi la vittoria della seconda tappa del Grand Prix di figura Skate Canada.

Berton-Hotarek4

I campioni nazionali di pattinaggio artistico Stefania Berton e Ondrej Hotarek, di stanza al Palasesto, hanno stupito ed emozionato tifosi e appassionati guadagnandosi la vittoria della seconda tappa del Grand Prix di figura Skate Canada.

Berton-Hotarek2Il successo della coppia d’artistico fa rumore a livello internazionale: il ghiaccio della “Harbour Station” di Saint John (Canada), infatti, è stato teatro di un momento storico per il pattinaggio su ghiaccio italiano. Il duo ha conquistato il primo successo in carriera in una tappa di Grand Prix, eguagliando solo Carolina Kostner, Faella-Scalli e Fusar Poli/Margaglio, gli unici azzurri che sono stati in grado di imporsi nel circuito. Mai nessuno si era spinto a tanto tra le coppie di artistico: Stefania e Ondrej si sono anche tolti la soddisfazione di ritoccare ampiamente il primato italiano stabilito nei Campionati Europei di Zagabria dello scorso gennaio, alzando l’asticella fino a 193,92 punti.

Nonostante qualche disavventura legata all’arrivo dei pattini di Hotarek e al costume di Berton, gli allievi di Franca Bianconi si sono davvero superati pattinando due programmi puliti. L’interpretazione del “Dracula” è stata magistrale, impreziosita da elementi tecnici di grande qualità, perfettamente eseguiti.

Grande orgoglio al Palasesto per l’impresa della coppia di casa che ha sconfitto grandi avversari come i cinesi Wenjing Sui-Cong Han, tre volte campioni del mondo junior e, soprattutto, i canadesi Meagan Duhamel-Eric Radford, bronzi iridati in carica, grandi favoriti della vigilia.

“Abbiamo pattinato due bei programmi – ha dichiarato Stefania Berton – Non ci siamo preoccupati tanto dei nostri rivali, ma ci siamo focalizzati su come volevamo pattinare, siamo molto contenti di aver raggiunto un obiettivo che era quello dei 190 punti”.

Berton-Hotarek3Per Berton-Hotarek (23enne milanese lei, 29enne di origine ceca lui), dopo lo storico bronzo europeo della scorsa stagione, è una sorta di consacrazione. Un’eccezionale partenza per questa stagione che, culminando con l’Olimpiade di Sochi, ci auguriamo possa essere ricca di soddisfazioni.

E in merito alla preparazione per il grande evento olimpico di febbraio 2014, Ondrej Hotarek ha dichiarato: “Cerchiamo sempre di migliorarci in ogni competizione, abbiamo ancora qualche gara prima di Sochi, ci saranno i campionati nazionali italiani, qualche gara senior, naturalmente gli europei. Speriamo di poter puntare a varcare la soglia dei 200 punti nell’appuntamento olimpico.”

Da sempre la coppia sestese si impegna per diffondere la conoscenza di questo sport, il pattinaggio artistico su ghiaccio, tanto meraviglioso quanto sconosciuto. E proprio con l’obbiettivo di mostrare la loro passione al grande pubblico, sono sbarcati in tv partecipando a “Italia’s Got Talent”, uno dei più popolari show in onda su Canale 5.

E grazie al loro talento, ormai comprovato, Stefania e Ondrej hanno conquistato la finale del programma, che andrà in onda il prossimo sabato 9 novembre.

Berton-Hotarek1

Fonte: Ufficio Stampa Palasesto

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta