01 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Seregno: Maigret in mostra nelle tavole di Ferenc Pintér

Seregno: Maigret in mostra nelle tavole di Ferenc Pintér

5 Ottobre 2013

L’uomo che ha disegnato il commissario Maigret ha un nome ungherese, ma è nato in Italia, ad Alassio nel 1931. È Ferenc Pintér, l’autore delle copertine dei Maigret e di altri romanzi editi da Mondadori, tra il 1961 e il 1991. Più di duemila le copertine realizzate da Pintér e una straordinaria capacità di assorbire l’atmosfera del racconto e tradurla in un’idea grafica.

A Pintér, uno dei più incisivi e brillanti illustratori del secondo Novecento, scomparso nel febbraio del 2008, è dedicata l’undicesima edizione di “Fantastiche Matite”, la rassegna dedicata al mondo dell’illustrazione, in programma dal 5 al 27 ottobre nelle sale della Galleria civica “Ezio Mariani” (via Cavour, 26 – Seregno). La mostra sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle ore 17 alla presenza della moglie dell’artista, Paola Roncato Pintér.

In mostra settanta tavole originali, comprese le inedite, e un interessante apparato documentario di storiche edizioni delle collane «Oscar» e «Omnibus Gialli». Dalle illustrazioni a piena pagina per i racconti per ragazzi di Piero Chiara ai risguardi di copertina per gli «Omnibus Gialli» fino ai manifesti pubblicitari, teatrali e politici: le opere in mostra dimostrano la grande abilità e originalità di Pintér nell’uso di diverse tecniche pittoriche e l’invenzione continua di soluzioni grafiche e di un linguaggio visivo che hanno fatto la storia dell’editoria italiana. Un’occasione preziosa per ammirare sia i preziosi lavori inediti, come studi e bozzetti, sia le famose copertine di Nero Wolfe o del Commissario Maigret.

La mostra potrà essere visitata fino a domenica 27 ottobre (ingresso gratuito) nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, giovedì dalle 15 alle 22, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Il catalogo della mostra, con scelta dei lavori presenti e note bio-bibliografiche, è a cura di Peppo Peduzzi e Giampaolo Mascheroni. Per maggiori informazioni: Biblioteca civica «Ettore Pozzoli»: tel. 0362/263.209 – www.fantastichematite.it.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi