Ambiente

Rottapharm Madaus vince gli European Responsible Care Awards

Il progetto sull'efficienza energetica del gruppo farmaceutico Rottapharm Madaus fa vincere all'azienda un premio agli European Responsible Care Awards 2013.

rottapharm-cefic-2013-1-mb

Si è svolta a Monaco la cerimonia della consegne dei premi degli European Responsible Care Awards 2013, i riconoscimenti assegnati alle industrie chimiche per sviluppare l’attenzione alla salute, all’ambiente e alla sicurezza, da parte del Cefic, il Consiglio europeo delle federazioni dell’industria chimica.

Il gruppo farmaceutico italiano Rottapham Madaus si è aggiudicata il premio nella categoria delle piccole e medie imprese grazie al progetto sull’efficienza energetica “Green shots – changing culture”.

L’iniziativa, avviata dal 2008, ha previsto una serie di modifiche all’impianto di riscaldamento, ventilazione e condizionamento e il recupero termico di tipo rigenerativo, che hanno portato a un notevole risparmio energetico e un minor impatto ambientale. Nel 2012 lo stabilimento irlandese ha superato gli obiettivi prefissati, diventando leader della produzione sostenibile nel gruppo.

«Lo stabilimento irlandese è un’eccellenza della nostra produzione farmaceutica» – ha dichiarato Enzo Lacchini, Corporate Technical Director– «i miglioramenti apportati all’impianto hanno richiesto un profondo cambiamento culturale che è stato possibile realizzare solo grazie al sostegno di tutto il nostro personale».

Gli European Responsible Care Awards, che quest’anno sono giunti all’ottava edizione, segnalano attraverso esempi concreti l’impegno dell’industria chimica verso produzioni innovative e sostenibili. Quest’anno è stata notevole la partecipazione non solo delle grandi aziende, ma anche delle medie e piccole imprese.

Nella foto, la premiazione.

Sotto, nella galleria fotografica, altri momenti della premiazione e due immagini dello stabilimento irlandese.

by G.S.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta