02 Dicembre 2020 Segnala una notizia
Ricetta. Croccante insalatona d'autunno

Ricetta. Croccante insalatona d’autunno

4 Ottobre 2013

Il bello delle insalate è che le puoi assemblare al momento in base all’umore, all’appetito e alle disponibilità del frigorifero e della dispensa. E, ovviamente, in base al gusto e alle necessità degli ospiti. E poi, diciamolo, a mettere in tavola un’insalatona, come antipasto o contorno, non si sbaglia mai. Questa, ai sapori d’autunno, è adattissima a queste prime giornate d’ottobre.

Ingredienti
insalata mista (lattuga, radicchio, rucola et similia)
una manciata di noci e di mandorle
una pera
formaggio a pasta dura, tipo toma o asiago
olio, sale e pepe
aceto balsamico
un paio di fette di pane da abbrustolire e tagliare a cubetti

Difficoltà: nessuna

Tempo: 10 minuti

Preparazione
Insalata salva tempo, come tutte le insalate. Preparo l’insalata (lavo, asciugo e taglio le foglie) e la trasferisco in una ciotola. Pesto la frutta secca in un mortaio, taglio la pera e il formaggio a cubotti. A questo punto ho tutto pronto, non mi resta che versare gli ingredienti nella terrina dell’insalata, mescolare per bere e condire il tutto con l’olio, il sale, il pepe e l’aceto balsamico. Scaldo un filo d’olio in una padella, vi faccio abbrustolire le fette di pane e le sistemo come accompagnamento all’insalata.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi