Ricetta autunnale: pizza di polenta ai funghi

Rapida, semplice e gustosa: ideale per queste prime sere d'autunno. È tempo di polenta dalle nostre parti. Perché è un piatto semplice e genuino, di tradizione antichissima. Con la polenta, così come con la pizza, ci si può sbizzarrire.

ricetta-pizza-polenta-funghi-mb

È tempo di polenta dalle nostre parti. Finalmente! Perché è un piatto semplice e genuino, di tradizione antichissima. Con la polenta, così come con la pizza, ci si può sbizzarrire: è una base che ben si accompagna a numerosi alimenti. Da questa considerazione alla realizzazione di una vera e propria pizza di polenta il passo è stato breve. Io l’ho condita con funghi e formaggio, ma davvero possiamo dare libero sfogo all’immaginazione e prepararla con gli ingredienti che più ci piacciono.

Ingredienti per una pizza
250 grammi di farina per polenta
1 litro d’acqua
sale
funghi
prezzemolo
formaggio a pasta dura
burro

Tempo: 20 minuti
Difficoltà: nessuna

Preparazione
Cucino la polenta secondo le indicazioni riportate sulla confezione: nel mio caso ho versato a pioggia in un litro di acqua bollente salata 250 grammi di farina per polenta istantanea e ho cucinato a fuoco dolce, continuando a mescolare, per circa un quarto d’ora. Una volta pronta ho steso la polenta sulla carta da forno (unta con pochissimo burro) e l’ho lavorata per darle una forma il più possibile rotonda. L’ho condita con i funghi che prima ho saltato in padella con un filo d’olio e  con il formaggio tagliato a pezzetti. Prima di portarla in tavola l’ho passata sotto il grill del forno ancora per una manciata di minuti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta