23 Giugno 2021 Segnala una notizia
Ricetta autunnale: pizza di polenta ai funghi

Ricetta autunnale: pizza di polenta ai funghi

11 Ottobre 2013

È tempo di polenta dalle nostre parti. Finalmente! Perché è un piatto semplice e genuino, di tradizione antichissima. Con la polenta, così come con la pizza, ci si può sbizzarrire: è una base che ben si accompagna a numerosi alimenti. Da questa considerazione alla realizzazione di una vera e propria pizza di polenta il passo è stato breve. Io l’ho condita con funghi e formaggio, ma davvero possiamo dare libero sfogo all’immaginazione e prepararla con gli ingredienti che più ci piacciono.

Ingredienti per una pizza
250 grammi di farina per polenta
1 litro d’acqua
sale
funghi
prezzemolo
formaggio a pasta dura
burro

Tempo: 20 minuti
Difficoltà: nessuna

Preparazione
Cucino la polenta secondo le indicazioni riportate sulla confezione: nel mio caso ho versato a pioggia in un litro di acqua bollente salata 250 grammi di farina per polenta istantanea e ho cucinato a fuoco dolce, continuando a mescolare, per circa un quarto d’ora. Una volta pronta ho steso la polenta sulla carta da forno (unta con pochissimo burro) e l’ho lavorata per darle una forma il più possibile rotonda. L’ho condita con i funghi che prima ho saltato in padella con un filo d’olio e  con il formaggio tagliato a pezzetti. Prima di portarla in tavola l’ho passata sotto il grill del forno ancora per una manciata di minuti.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi