Pd Monza e Brianza: Pietro Virtuani è il nuovo segretario provinciale

28 ottobre 2013 | 08:55
Share0
Pd Monza e Brianza: Pietro Virtuani è il nuovo segretario provinciale

Con 1.220 preferenze Pietro Virtuani è stato eletto ieri, domenica 27 ottobre, nuovo segretario provinciale del Pd Monza e Brianza.

Con 1.220 preferenze Pietro Virtuani è il nuovo segretario provinciale del Pd Monza e Brianza. Ventisei anni, brugherese, laureato in lettere moderne, con un contratto precario scaduto da poco in tasca, ha la speranza di poter continuare nella ricerca universitaria. Al termine degli scrutini svolti nei 59 seggi allestiti dal Partito Democratico, Pietro Virtuani è stato proclamato ieri, domenica 27 ottobre, con il 68,62% battendo il suo avversaorio politico Adriano Poletti che di voti se ne è aggiudicati 558 (31,38%)

Il neo eletto si definisce “una voce dei territori”. «Iniziamo con una nota polemica, che vuole però essere soprattutto una affermazione che normalmente sarebbe banale ma che oggi è rivoluzionaria: i congressi in un Partito hanno valore, e i congressi territoriali sono importanti; noi ci troviamo a procedere a tappe forzate dopo che trasciniamo la cosa da mesi. – spiega Pietro Virtuani – Non ci proponiamo di fare l’epilogo a quello che è stato un circolo vizioso di difficoltà e necessità, ma di mettere un punto e ripartire davvero».

La politica ha iniziato ad appassionarlo ai tempi al liceo (Antonio Banfi di Vimercate), dove è stato per due volte rappresentante d’istituto «La rappresentanza studentesca ha continuato a essere una delle mie modalità con la quale migliorare le cose: in questo senso, sono stato consigliere di facoltà e poi senatore accademico della Statale di Milano, dove ho contribuito a fondare la nuova lista di rappresentanza studentesca della sinistra (UniSì)».

«Mi sono candido a guidare la nostra federazione perché vogliamo un Partito Democratico più grande, più vivo e più partecipato, che coinvolga gli iscritti nelle decisioni, che formi i militanti e che parli con i cittadini, per costruire una vera comunità politica in grado di cambiare le cose e di condividere le scelte amministrative e politiche delle nostre giunte. Vogliamo che i circoli si conoscano e collaborino tra di loro, vogliamo mettere in rete le buone pratiche amministrative, vogliamo immaginare la Brianza dei prossimi anni e contribuire attivamente a realizzarla in un processo aperto e partecipato. Vogliamo trasparenza, metodo e visione. Vogliamo un Partito di cui essere orgogliosi».

Iscritti totali: 2.663
Votanti: 1.814 (66,77%)
Schede bianche: 32
Schede nulle: 4
Totale voti validi: 1.778

Risultati voti ai candidati:

Pietro Virtuani: 1.220 (68,62%)
Adriano Poletti: 558 (31,38%)

Ecco gli eletti della lista di Pietro Virtuani