Cultura

Nova città d’arte: torna il “Bugatti-Segantini”

Tante novità per la 54esima edizione del Premio d'arte che prenderà il via domenica 13 ottobre.

nova-milanese-bressan-premio-bice-bugatti-segantini-mb

È tutto pronto a Nova Milanese per la 54esima edizione del premio Bice Bugatti – Giovanni Segantini. Appuntamento per l’evento artistico e culturale tra i più importanti del calendario cittadino la prossima domenica, 13 ottobre, alle 17.30 nelle sale di Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti).

Tra le novità dell’edizione 2013 importante quella legata al patrocinio e alla collaborazione con l’Accademia di Brera: alcuni suoi rappresentanti sono infatti entrati a far parte del comitato scientifico del premio e hanno coordinato alcune sezioni nazionali e internazionali delle tre mostre che verranno presentate domenica.

In Villa Brivio sarà allestita, a cura di Arianna Baldoni, Rossella Farinotti e Lorenzo Respi, Last Young – Under 35 in Italia, che raccoglie le opere di oltre trenta giovani artisti. Non solo pittura e scultura, ma anche installazione, fotografia, video e quelle nuove forme di espressione ibride che testimoniano la complessità dei linguaggi attuali e le frontiere dell’arte d’oggi.

Generazioni, proveniente dalla galleria statunitense ADC & Building Bridges sarà ospitata in Villa Vertua e metterà a confronto i lavori di cinque artiste diverse per età, etnia, formazione. Sarà sempre Villa Vertua ad ospitare Territori del Sud – Rileggendo l’urbano dal Salone: curata da Proyecto mARTedero, la mostra, davvero originale, raccoglie interessanti opere street art realizzata da giovani artisti sudamericani.

Altra importante novità dell’edizione 2013 del Bugatti Segantini l’assegnazione di un premio alla carriera, che quest’anno verrà conferito all’artista Italo Bressan il 13 ottobre, durante la cerimonia di inaugurazione.

Programma
Inaugurazione
13 ottobre 2013 –  ore 17
Villa Brivio – Piazzetta Vertua Prinetti a Nova Milanese

Last Young – Under 35 in Italia
13-27 ottobre 2013
Villa Brivio – Piazzetta Vertua Prinetti a Nova Milanese
Martedì-venerdì: 9 -20
Sabato: 9 -18

Generazioni e Territori del Sud
13-27 ottobre 2013
Villa Vertua – Via Garibaldi, 1 a Nova Milanese
Sabato: 15 -18
Domenica: 10 -12 e 15 -18

Per informazioni www.premiobicebugattisegantini.com e www.bicebugatticlub.it

La manifestazione è realizzata dal comune di Nova Milanese, dalla Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani e da Bice Bugatti Club con il patrocinio di Regione Lombardia, provincia di Monza e Brianza, Accademia delle Belle Arti di Brera e Consolato della Bolivia in Bergamo. Partner internazionali: ADC&BuildingBridges, Fundacion Imagen Grupo GCP, Proyecto mARTadero.

 In fotografia “L’età dell’oro” di Italo Bressan.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta