Sociale

Casa Lele e Lory, un anno dopo un concerto a Monza per festeggiarla

Era il 20 ottobre 2012 quando la onlus tagliava in nastro della casa nata per ospitare famiglie e malati in cura presso il reparto di ematologia adulti dell’ospedale San Gerardo.

Casa-Lele-e-Lory-Monza-mb

“Casa Lele e Lory” spegne una candelina. E solo nell’ultimo anno tanto è stato fatto. Ora, per festeggiare, l’associazione Lele Forever Onlus ha in calendario un concerto che si terrà domenica 27 ottobre al Teatro Manzoni a Monza.

Tre ore di spettacolo, divertimento e solidarietà con molti ospiti. Dagli anni ‘60 con Gian Pieretti ed il suo “Pietre” agli anni ‘70 con Dario Baldan Bembo e Ronnie Jones. Forte la presenza di giovani cantanti, tutte al femminile e capitanate da Laura Bono, la vincitrice di un Sanremo giovan, con Giada Mercandelli, Micol Barison, Alessia Luche e Denis La Grazia. Presenti inoltre il tenore Rodolfo Maria Gordini e il quintetto a cappella Voice Full.

Il concerto per Leleforever nasce dall’idea di Franco Nava che ha proposto all’associazione di essere i destinatari dei ricavi dell’evento che stava organizzando, un’opportunità per recuperare i fondi mancanti per la “Casa Lele e Lory”.

Era il 20 ottobre 2012 quando la onlus tagliava il nastro della casa nata per ospitare famiglie e malati in cura presso il reparto di ematologia adulti dell’ospedale San Gerardo. Un’iniziativa nata quindi per permettere a chi è già in stato di precarietà psicologica e sociale per la malattia del proprio caro di potergli stare più vicino evitando così trasferte onerose in termini di tempo e denaro. La costruzione della casa di ospitalità ed accoglienza prevedeva l’utilizzo di 965mila euro, di cui 760mila già raccolti all’atto dell’inaugurazione. E oggi, ad un anno di distanza, i fondi mancanti si aggirano intorno ai 30mila euro e l’associazione vede la possibilità di raccoglierli entro la fine di dicembre.

La casa di via Tronto è ufficialmente attiva da fine luglio e sono 6 le famiglie che sono state ospitate. Al momento una sola famiglia soggiorna nell’abitazione ma in arrivo ci sono ben tre famiglie, due siciliane ed una calabrese, che attendono di sapere la data del trapianto di midollo osseo dal nesocomio monzese. Oltre alla possibilità di evitare lunghi viaggi o spese troppo alte alle famiglie dei malati, la Casa Lele e Lory viene apprezzata per come è stata costruita, completamente prefabbricata ed eco sostenibile, e per la possibilità che offre ai propri ospiti di tenersi compagnia negli spazi comuni e di scambiarsi esperienze di vita in un momento difficile. Il metodo di costruzione permette, inoltre, alla fondazione di sostenere spese e bollette in modo autosufficiente.

«Siamo contenti di come stanno andando le cose – commenta il presidente di Lele Forever Onlus Roberto Brandazzi – per l’anno prossimo stiamo già pensando ad alcune novità. Sono anni ormai che la fondazione è attiva sul territorio ed alcuni eventi sono arrivati alla loro quindicesima edizione, è ora di rinnovarsi e reinventarsi come abbiamo fatto quest’anno con la Monza Power Run e con questo concerto».

L’ingresso domenica al teatro Manzoni, nell’omonima via Alessandro Manzoni 23 di Monza, sarà libero con offerta libera. E’ possibile anche prenotare il posto telefonando a: 340 9017123 oppure  339 2559944. Per la platea l’offerta minima è di 10 euro.

by S.T.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta