Attualità

Scuole a pezzi, in via Volta scoperti solai a rischio crollo

L'amministrazione comunale ha scoperto il cedimento la scorsa estate durante i lavori di ristrutturazione dei bagni dove sono stati eliminate le barriere. Per la messa in sicurezza sono stati stanziati 37 mila euro

scuola-elementare-via-volta-mb

Quasi 40 mila euro per rimettere in sesto i solai della scuola elementare Volta a Monza. Nel corso dell’estate oramai alle spalle l’amministrazione comunale ha dovuto dare via libera ad alcuni interventi di “somma urgenza” per evitare un pericoloso crollo all’interno della struttura di via Volta 27 una volta che sarebbe ripresa la normale attività didattica. Durante le fase di lavorazione per eliminare le barriere architettoniche dei servizi igienici (progetto iniziato nel 2012), i responsabili della sicurezza che stavano eseguendo l’intervento hanno infatti scoperto che i solai stavano cedendo.

Al termine di un sopralluogo, il Comune ha così autorizzato un finanziamento di 37 mila euro per effettuare gli interventi di sistemazione e consolidamento (prima di procedere è stato però necessario una verifica dei materiali utilizzati poiché l’edificio risale ai primi del 900). Nel dettaglio, il piano d’intervento prevede cinque distinte operazioni: demolizione dei solai di calpestio di entrambi i bagni posti al piano primo della struttura scolastica, demolizione delle contro soffittature in legno poste al piano terra ed ancorate alle murature perimetrali dei blocchi bagni, salvaguardando parte della struttura in legno a sbalzo collegata alle classi adiacenti, rimozione fino al vivo della muratura dell’intonaco posto all’interno dei blocchi bagno realizzato con impasto di terra e calce, rifacimento dei solai di calpestio, consolidamento delle murature perimetrali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta