Sport

Monza, porte aperte all’Autodromo per le poderose Gran Turismo

Nei tre giorni di prove e gare l’ingresso è gratuito e gli sportivi potranno scegliere la tribuna e anche accedere al paddock per vedere da vicino macchine e piloti.

monza-autodromo-tribune-box-mb

Grande attesa per il penultimo appuntamento del campionato in cui si sfidano le potenti dream car GT2 e GT3 di grandi marche. Al via anche Andrea Montermini che con la sua Ferrari 458 potrebbe conquistare la vittoria finale già in questa prova. In pista anche vetture di altre categorie
per le gare di contorno di cinque campionati. Un intenso week end animato da 12 corse per circa 150 auto a ruote coperte e monoposto.

Nel prossimo week end del 4 /6 ottobre l’Autodromo di Monza aprirà i cancelli al pubblico degli appassionati per l’ormai classico appuntamento con la GT Open International Series e altre gare di contorno, di cui saranno protagoniste vetture di varie categorie a ruote coperte e monoposto partecipanti a vari campionati nazionali e internazionali. Nei tre giorni di prove e gare l’ingresso sarà infatti gratuito e gli sportivi potranno scegliere la tribuna dalla quale assistere alle evoluzioni delle auto in pista e anche accedere al paddock per vedere da vicino macchine e piloti.

Main event della manifestazione sarà, come detto, il settimo e penultimo appuntamento stagionale delle poderose Gran Turismo della “GT Open” che dopo aver visitato alcuni tra i più importanti circuiti europei si concluderà il 10 novembre a Barcellona.

Giunto alla sua 8° edizione questo campionato è uno dei più rappresentativi per le vetture omologate nelle categorie GT2 e GT3 (e qui ribattezzate GTS e Super GT) sia per il numero e la qualità dei partecipanti, sia per la sua ”filosofia” che tende a garantire uno standard competitivo elevato , ma abbastanza livellato, tenendo sotto controllo i costi.

A sfidarsi in pista ci saranno 33 potenti Gran Turismo da competizione di grandi marche come Ferrari 458, Porsche 997, Chevrolet Corvette, Mercedes SLS, McLaren Mp4, Lamborghini Gallardo, Aston Martin Vantage, affidate ad altrettanti equipaggi formati da due piloti che si
daranno il cambio ai box nel corso di due gare, una sabato e una domenica, rispettivamente di 70 e 50 minuti.

Tra gli iscritti provenienti da tutto il mondo ci saranno 14 italiani nelle cui fila si segnala l’ex di F1 Andrea Montermini (Ferrari 458 – Scuderia Villorba Corse) che è al comando della classifica e che in questa corsa potrebbe laurearsi campione.

L’attesa manifestazione monzese sarà animata anche dalle prove di altri cinque campionati quali il “CITE” (Campionato Italiano Turismo Endurance) in cui gareggiano Seat Leon, Alfa Romeo 147 e TD 2.4, BMW M3, Peugeot RCZ; il monomarca “Ibiza Cupra Cup” riservato alle piccole Seat; l’Europeo di “F3 Open”, con al via tutte monoposto Dallara; il “Radical European Master”, monomarca di barchette sport di fabbricazione inglese; il “F 2000 light” vetture monoposto. Un totale di circa 120 auto tutte in pista in doppia gara tra sabato e domenica.

Il programma prevede una giornata di prove, oggi venerdì 4 ottobre, mentre sabato, dopo le qualifiche della mattina, si svolgeranno 4 gare, tra le 13.45 e le 19. Domenica un’altra serie di 8 corse dalle 10 fino al tramonto. Le GT Open prenderanno il via sabato alle 16.15 e domenica alle
12.15.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta