26 Aprile 2019 Segnala una notizia
Di acacia e di tiglio: è arrivato il miele del Parco di Monza

Di acacia e di tiglio: è arrivato il miele del Parco di Monza

15 Ottobre 2013

C’è una novità al Parco di Monza, gustosa e istruttiva. Ma anche ronzante. Perché grazie al lavoro delle migliaia di api che dalla scorsa primavera sono ospiti dell’apiario installato nei pressi della Cascina Mulini Asciutti, e grazie alle cure appassionate di due esperti, è stato prodotto il “Miele del Parco di Monza“.

Promotrice del progetto la onlus CREDA, che ha sede all’interno del parco e che da oltre 25 anni si propone di tutelare e valorizzare la natura e l’ambiente, coinvolgendo le comunità locali in progetti educativi e di promozione della cittadinanza attiva.

«Abbiamo effettuato la smielatura a fine agosto e adesso abbiamo prodotto i primi vasetti di miele al tiglio e all’acacia grazie agli alberi del nostro parco – ha raccontato a MB News il direttore della onlus Luca Baglivo – Questo progetto si inserisce nella serie di attività educative ed ambientalmente sostenibili che il CREDA intende portare avanti. Da un lato infatti puntiamo a coinvolgere sempre più le scuole, offrendo attività didattiche interessanti e divertenti, mentre dall’altro desideriamo effettuare un recupero sempre maggiore del mulino. Il nostro sogno sarebbe tornare utilizzarlo per macinare i cereali».

Il miele non è però l’unico prodotto alimentare che proviene dal Parco di Monza. Si possono infatti acquistare anche il latte e lo yogurt che l’azienda agricola Colosio produce allevando bovini da latte secondo i canoni dell’agricoltura biologica.

Per informazioni www.creda.it

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi

Monza e Brianza: ecco le iniziative in programma dal 25 aprile al 1° maggio

Street food, sagre, mostre, eventi sportivi... ecco la nostra selezione di eventi per voi!

Monza, torna al Parco lo “Street Fud Festival” tra gusto e divertimento

Appuntamento dal 24 aprile al 1 maggio lungo viale Mirabello con il migliore cibo di strada su ruote.

Monza, ancora deserta per la gara per la festa di San Giovanni

L'amministrazione sta riflettendo se pubblicare nuovamente la gara per il santo patrono e nel frattempo ha assicurato che i fuochi si faranno come da tradizione.

Fermi nel parcheggio di Acqua&Sapone con un mitra rubato in macchina

Due uomini di 44 e 49 anni sono finiti nei guai per porto illegale e detenzione di arma da guerra.

Festa della Liberazione: ecco il programma monzese del 74° anniversario

Diverse le iniziative in programma per giovedì 25 aprile, il giorno in cui l’Italia ricorda la liberazione dal nazifascismo.