Monza, il Comune fa il check up a cinque fontane

14 ottobre 2013 | 04:58
Share0
Monza, il Comune fa il check up a cinque fontane

L’amministrazione ha stanziato oltre 3 mila euro per alcuni lavori di manutenzione. In totale sono coinvolte cinque zampilli

Troppo spesso vengono scambiate per cestini dei rifiuti e adesso hanno bisogno di manutenzione. Le fontane cittadine, pensate e costruite per abbellire la città o al massimo per funzionare come punti di aggregazione, vengono tramutate dall’inciviltà della gente in discariche liquide. L’amministrazione comunale è così stata costretta a stanziare oltre 3 mila euro per lavori di pulizia e sistemazione.

Le fontane che si dovranno sdraiare sul lettino del medico sono in totale cinque: la fontana di piazza Roma, la fontana del tribunale, la fontana via D’Annunzio, la fontana del piazzale della stazione ferroviaria e la fontana via Gaslini. In passato è capitato che ad alcuni fontane dovessero essere sostituite intere parti dell’impianto idraulico. In particolare, quelle più esposte ai guasti, sono quelle più esposte al passaggio della gente che sovente butta carta, plastica e anche intere riviste nella vasca, col risultato scontato di intasare i tubi.