28 Novembre 2020 Segnala una notizia
A Monza si ride con "La Ghignata". Al via la rassegna internazionale di satira, umorismo e fumetto

A Monza si ride con “La Ghignata”. Al via la rassegna internazionale di satira, umorismo e fumetto

17 Ottobre 2013

Lupo Alberto arriva a Monza. E assieme a lui tanti altri personaggi, nati dalla matita di oltre 200 artisti provenienti da più di cinquanta paesi, faranno tappa per quattro settimane nella Galleria Civica di via Camperio.

L’occasione è fornita da “La Ghignata”, rassegna internazionale di satira, umorismo e fumetto promossa dal Comune di Monza, che quest’anno giunge alla 19esima edizione. 

ghignata-galleria-civica-monza-mb“Villaggio globale” il tema scelto per l’edizione 2013 della rassegna che si articola in tre sezioni. Oltre alla personale dedicata a Guido Silvestri, il Silver che ha dato vita al famoso Lupo Alberto, sarà allestita una sezione di “Satira e umorismo”, che vedrà in esposizione oltre 150 lavori, accomunati dalle riflessioni condotte sul tema della globalizzazione. “I cittadini del mondo parlano con il fumetto” il titolo della sezione dedicata appunto al fumetto curata dal presidente della Fondazione Franco Fossati Luigi Bona.

Nel corso dell’inaugurazione, che si terrà alle 11.30 di sabato 19 ottobre, Silver riceverà dall’assessore alla Cultura Francesca Dell’Aquila “La Ghignata d’oro”, riconoscimento assegnato annualmente a un autore italiano di grande talento nel campo dell’umorismo. Silver sarà anche il protagonista di un incontro con il pubblico in programma il 19 ottobre alle 16.30.

«Il successo sempre crescente de “La Ghignata”, in termini di autori partecipanti, numero di presenze in mostra e adesione ai laboratori di fumetto – ha commentato il direttore della rassegna Liviano Riva – ha portato l’amministrazione comunale non solo a rinnovare l’interesse per l’iniziativa ma ad aumentarne la fruibilità passando da due a quattro settimane di apertura al pubblico».

La mostra, a ingresso libero, rimarrà allestita fino al 17 novembre. Orari: da martedì a venerdì 15 – 19; sabato e domenica 10 – 12; 15 -19. Chiuso il lunedì. Per informazioni: mostre@comune.monza.it – 039 36.63.81

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Federica Fenaroli
Cultura, cucina e animali sono il mio pane quotidiano - beh, gli animali solo in senso metaforico, sono vegetariana da una vita. Quando non scrivo leggo tutto quello che mi capita tra le mani, sforno dolci (al cioccolato) o curo le mie rose (rosse). Scrivo per MB News dal 2012.


Articoli più letti di oggi